A GiroGirBimbo, nella rubrica “Nutrizione e Ricette” per i suoi primi 1000 giorni, curata dalla famosa Food Blogger Chiara Maci, vengono proposte due ricette, una ideale per la colazione e l’altra per la merenda, dal titolo “Colazione per piccoli giganti e snack salutari”. Ellen introduce l’importanza di una ricca e nutriente colazione, meglio se consumata insieme a tutta la famiglia. Spesso la colazione è il pasto che noi adulti trascuriamo di più e rischiamo di dare un brutto esempio ai nostri bambini. Chiara ci dà indicazioni per preparare una colazione salutare con 200 ml di latte di crescita e 18 gr (3 cucchiai circa) di cereali al cacao che i bambini adorano sicuramente. I cereali usati da Chiara sono disponibili da una nota marca di prodotti per l’infanzia. Importante è servire la colazione in tazze colorate. L’idea di Chiara per la merenda sono degli snack preparati con 3-4 baby cracker o grissini con l’ aggiunta di 40 gr di omogeneizzato di formaggio, formaggino o ricotta creando dei mini sandwich. In alternativa, soprattutto se si è fuori casa, ideale è il latte in brick che è anche comodo da portare con sé. 



La dottoressa Silvia Scaglioni, pediatra esperta in nutrizione, ci spiega meglio l’importanza dei pasti nella nutrizione di un bambino. Dopo l’anno i pasti giornalieri devono essere 4-5 come raccomandato anche per gli adulti. I pasti sono la colazione, lo spuntino mattutino, il pranzo, la merenda e la cena. Questa organizzazione della giornata favorisce una regolarità e inoltre può migliorare il rapporto con il cibo. Il bambino si porterà questa buona abitudine per tutta la vita. In particolare abituiamo il bambino a una ricca e sana prima colazione, meglio se consumata insieme a tutta la famiglia. È stato dimostrato che l’alimentazione è più corretta se si consuma una sana colazione perché si assumono più vitamine, minerali e fibre. Inoltre una sana colazione può contribuire a prevenire il rischio di sovrappeso. Dopo l’anno il latte deve continuare a fornire proteine, vitamine e minerali. Si consiglia di continuare l’allattamento materno anche dopo lo svezzamento, qualora non fosse possibile è disponibile il latte di crescita. Il latte di crescita può essere usato per la prima colazione e per la merenda alternato allo yogurt. Sconsigliabile la diluizione del latte vaccino perché non è ideale dal punto di vista nutrizionale.



La rubrica del “Videodizionario” dell’infanzia propone la lettera A come amicizia. Sull’argomento viene intervistata la Dottoressa Claudia De Carolis Psicologa e Psicoterapeuta. L’amicizia non è una capacità di relazione innata. Per entrare in amicizia il bimbo deve prima acquisire la capacità di relazionarsi con gli altri attraverso un rapporto empatico ovvero sapersi mettere nei panni dell’altro oppure entrare in conflitto, mantenerlo e riuscire a risolverlo. Queste capacità verranno acquisite dal bimbo nel tempo. Nei primi 2 anni i bambini non hanno le capacità per scegliere consapevolmente le amicizie. Dai 2 ai 6 anni il bimbo è invece in grado di collaborare con l’altro ma non sceglie consapevolmente l’amichetto pur condividendo gli stessi spazi. Solo dopo i 6 anni il bambino è in grado di scegliere consapevolmente gli amici. È importante lasciare scegliere il bambino in maniera autonoma per permettergli di sviluppare capacità di lealtà, senso di fiducia in se stesso e nell’altro.



La rubrica “Genitori 2.0” affronta la prevenzione delle carie. Ellen intervista sull’argomento la Dottoressa Nicole Zanirato Odontoiatra. La carie è una patologia infettiva causata da batteri e purché si sviluppi devono sussistere più situazioni contemporaneamente. Sostanzialmente i batteri vanno a distruggere i tessuti duri del dente. Un’igiene orale accurata è la miglior difesa contro la formazione di carie da attuare dopo ogni pasto. Se l’impossibilità a lavarsi i denti è dovuta al fatto che il bambino è fuori casa è bene inserire l’igiene orale a metà pomeriggio quando il bambino rientra a casa. Il secondo fattore sul quale possiamo intervenire è adottare una dieta povera di zuccheri. Il terzo fattore utile alla prevenzione della carie è l’ utilizzo del fluoro. La carie è provocata dai batteri che si nutrono di zucchero che producono poi degli acidi che demineralizzano il dente. Il PH, la flora batterica e la conformazione dei denti influiscono sulla possibilità di sviluppare carie. Le prime visite odontoiatriche sono consigliate dal momento in cui al bambino spuntano i denti permanenti, generalmente verso i 5-6 anni. 

La rubrica “Piccoli Sorrisi” presenta Bambini senza Sbarre. Bambini senza Sbarre è un’associazione impegnata da oltre 10 anni nella cura delle relazioni familiari durante la detenzione di uno o entrambi i genitori e nella tutela del diritto del bambino alla continuità del legame affettivo. In Italia sono 100 mila i bambini che ogni giorno entrano nelle 213 carceri italiane per incontrare il proprio papà o la propria mamma detenuti. La detenzione del proprio genitore li coinvolge e ne trasforma la quotidianità rendendoli fragili sotto il profilo psicologico ed esposti al grave rischio di discriminazione sociale. Bambini senza Sbarre difende il loro diritto alla relazione familiare e affettiva con il proprio genitore come sancito dall’articolo 9 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’associazione è membro della Direzione Europea Eurocips ed è attiva nelle tre carceri milanesi di San Vittore, Bollate e Opera. In rete è operativa sul territorio regionale nazionale con attività di sostegno, formazione e ricerca in collaborazione con il penitenziario, le Università e il Ministero di Giustizia.