Nella puntata di sabato 1 giugno della trasmissione Come si cambia, con Diego Della Palma, partecipano per la squadra nera Tiziana e per la squadra bianca Agnese.
Tiziana è una donna che ha superato da poco i quarant’anni, sposata e con due figli, lavora in banca, fa molto sport, ama ballare e il voto che le assegna Diego Della Palma al suo arrivo in trasmissione è un 5+, perchè il suo stile non esprime al meglio tutte le sue potenzialità.
La stessa Tiziana ammette che il voto negativo dato da Diego è meritato poiché il suo look non è per niente curato, motivo per il quale si è rivolta alla trasmissione.
Agnese è una ragazza di 30 anni, nata a Durazzo, in Albania, che si è trasferita a Torino per laurearsi in Economia e commercio, dove lavora anche come impiegata. Agnese è appssionata di sport, le piace collezionare borse e Diego le da come voto a un pesante 5- perché ha un’acconciatura ed un trucco per niente idonei alla sua immagine.
Agnese concorda con il voto che le ha dato Diego e ammette che nell’ultimo periodo non sta curando la propria immagine.
Prima di cominciare il lavoro di trasformazione di entrambe le squadre, Diego le incontra nella solita riunione nel corso della quale esprime quali potrebbero essere sia per Agnese che per Tiziana le possibili soluzioni in materia di acconciatura, look e make-up.
Si parte con la prima fase, che è quella dell’acconciatura.
La squadra nera, che si occupa di Tiziana, si è deciso di accorciare i capelli per valorizzare al meglio il viso. Inoltre, nella trasformazione interviene anche Luca Saladino per la scelta del colore e Angela Pagnelli che per Tiziana scegliere un paio di occhiali da vista con una montatura leggera, che danno un aria più giovane e sbarazzina, ed un paio di occhiali da sole con la lente viola, colore che ben si sposa con la carnagione e la tipologia del suo viso.
Per Agnese, invece, ci sarà un taglio di capelli più deciso, mentre il colore si andrà a intensificare, poiché quello di Agnese risulta un po’ spento.
Il primo “tutorial” della puntata è dedicato ai maschi, con Stefania Baldassare, un’ esperta nella cura dell’immagine maschile, che mostra come portare al meglio le scarpe da ginnastica. Il primo consiglio riguarda la loro pulizia che dovrà essere maniacale. Per un look casual le scarpe potranno essere anche di colori che spezzano rispetto al resto dell’abbigliamento, e si potrà giocare abbastanza. Per quanto riguarda un look più formale, bisogna per forza di cose utilizzare delle scarpe monocolore, o con dei richiami tono su tono. In questo caso bisogna prestare attenzione a indossare calzini scuri possibilmente neri.
Come sempre, il lavoro delle squadre oltre che essere sottoposto al giudizio di Diego Della Palma, sarà valutato anche da un osservatorio che attentamente segue tutte le fasi della trasformazione e che in questa puntata è formato dal beauty designer Mario De Luigi e dalla fashion buyer Benedetta Bevilacqua. Il secondo tutorial della puntata è invece dedicato alle donne, con Alessandra Dini che presenta un nuovo prodotto per i capelli. Si tratta di una polvere voluminizzante per i capelli, particolarmente adattsa per chi non ha una chioma molto folta o per chi vuole ottenere un effetto extra volume.
L’applicazione è semplice: si mette un po’ di polvere nel palmo di una mano e la si va ad applicare direttamente sui capelli a testa in giù. Quando si tirano i capelli indietro si nota subito un capello molto più voluminoso. Questo prodotto aiuterà ad avere un’acconciatura veramente selvaggia.
Si passa alla fase del trucco. Per Tiziana si va ad enfatizzare l’occhio con una linea nella palpebra inferiore, mentre per le labbra si opta per un colore caldo, sul rosso, in modo da dare importanza alle labbra.
Per Agnese più o meno verrà fatto lo stesso lavoro visto che si cercherà di valorizzare gli occhi anche con un po’ di eyeliner per allungarli mentre per le labbra si sceglie un colore vivo ma non troppo forte. Inoltre, in ragione di una pelle del viso un po’ disidratata che quindi viene messa a posto prima del trucco con una crema specifica (detta “zero difetti”, ottima anche come base trucco).
Il terzo tutorial della giornata vede Alessandra Dini dare un consiglio a tutte le donne con i capelli biondi, alle quali viene suggerito di utilizzare nei loro outfit tre colori che si abbinano particolarmente con le loro chiome: il viola tendente al blu, il verde scuro per accendere i toni dorati del capello, e il blu notte, che sottolinea la luminosità del biondo. Si arriva alla terza e ultima fase della trasformazione, che consiste nella scelta dei capi di abbigliamento da fare indossare alle due concorrenti.
Per Tiziana si opta per un look basato su un colore vivace, il rosa. Per Agnese si punta su un abito bianco che conferisce un’immagine romantica ma anche delicatamente sexy. Alla fine del lavoro, e dopo che le due concorrenti si sono potute ammirare nella prova specchio, l’osservatorio di stile da una votazione pari al 7 e mezzo per il nuovo look di Tiziana e di 7 per quello di Agnese.
Anche Diego Della Palma è concorde nella votazione assegnando la vittoria alla squadra nera e quindi a Tiziana.