Nella puntata di lunedì 3 giugno della trasmissione Che trucco! condotta da Tamara Donà, interviene come concorrente Monica, una ragazza di 22 anni che abita a Brescia, ma di origini croate, laureata in Economia, e che ha richiesto l’aiuto dei professionisti del make-up presenti nel programma per realizzare un make up particolarmente brillante e ricco di colori. 



In questa puntata ad esaudire le richieste di Monica c’è Walter Gazzano, make-up artist del noto brand francese Ives Saint Laurent, che, vista la carnagione ciara e gli occhi azzurri di Monica, ha deciso di creare un make-up sul blu, declinato in varie tonalità come l’azzurro, un blu scuro, ecc. Un make-up tono su tono che viene battezzato “Make-up blu e azzurro”.



Si parte con il primo prodotto scelto da Gazzano che è un fondotinta resistente che riesce ad uniforme e coprire bene ogni minima imperfezione. L’applicazione del prodotto è molto semplice ed avviene prima mettendo un po’ di fondotinta sulla base del pollice e quindi con un pennello si va ad attingere e  a stendere sul viso, cercando di renderlo il più uniforme possibile, partendo dal centro del viso e andando verso l’esterno. Il fondotinta può essere anche applicato con i polpastrelli e con il solo accorgimento di andare a stendere verso l’esterno.

Dove ci sono delle piccole imperfezioni della pelle è possibile coprire con il fondotinta andando a tamponare. Il risultato ottimale viene ottenuto grazie anche all’applicazione della cipria, che ha la caratteristica di opacizzare il tutto oltre che conferire al make-up maggiore omogeneità. 



Una volta uniformato bene il viso, si va ad illuminare la zona di contorno occhi per mezzo di un illuminatore applicato in modo piuttosto grossolano, da stendere con un pennello dalle dimensioni adatte. Nel caso in cui il contorno occhi dovesse presentare delle occhiaie da coprire, allora andrebbe usato prima il correttore e poi l’illuminatore. Una volta terminato con l’illuminatore si passa ad utilizzare, come già anticipato, una cipria compatta che viene applicata sul viso per mezzo di un piumino di velluto. Non a caso si usa il piumino vellutato, perchè permette un’applicazione leggera che non lascia sul viso fastidiosi ed inestetici residui.

Nei contorni degli occhi ed ossia dove è stato applicato l’illuminatore, va ugualmente messa della cipria e siccome occorre maggiore precisione per farlo utilizziamo un pennello.

Fatto ciò si può passare al make-up dell’occhio ed incominciamo col prendere la classica confezione di ombretto a cinque colori che in questo caso sono varie tonalità di blu tra cui ne verranno utilizzati soltanto due: un blu molto scuro, un blu carta da zucchero. Si parte mettendo sulla palpebra mobile per mezzo di un pennello l’ombretto di colore blu carta da zucchero per poi sfumarlo leggermente verso l’alto. Poi si cambia pennello prendendone uno più morbido e si sfuma soltanto la parte più alta del colore facendo però un movimento in senso orizzontale.

Sulla parte esterna dell’occhio andiamo ad applicare con un pennello l’ombretto blu più scuro, per poi sfumarlo verso la parte interna. Il prossimo prodotto è l’eyeliner blu petrolio da applicare vicinissimo alle ciglia per poi tracciare una linea sottile. Per facilitare il tutto è consigliabile partire dal centro ed andare verso l’esterno e poi dal centro verso la parte interna. Adesso è il momento di applicare una matita blu all’interno dell’occhio ed ossia sulla rima. Infine, si prende ad un mascara sempre di colore blu di nuova generazione che divide le ciglia, le allunga e le definisce. Un tocco aggiuntivo viene dato con dell’ombretto azzurro nella parte centrale della palpebra per poi farlo salire verso l’alto.

Per il viso viene usato un fard in crema color corallo mentre per le labbra sin usa una matita rosa per definire in contorni e quindi un rossetto brillante.