Laura, 24enne di Albino, in provincia di Bergamo e impiegata nell’ufficio acquisti – vendite, nell’azienda di famiglia nel settore della carpenteria è la concorrente della puntata di martedì 4 giugno della trasmissione Che trucco!, in onda su La 5 alle 17.50. La ragazza ha deciso di chiedere aiuto agli esperti presenti nella trasmissione, condotta da Tamara Donà, per ottenere un make-up basato sul colore nero da abbinare ad un rossetto piuttosto deciso per le labbra.
Così Walter Gazzano, il make-up artist di Yves Saint Laurent ha risposto alla richiesta di Laura, creando un trucco particolare, lontano dai classici canoni che vogliono abbinato un trucco sul nero con labbra con colori naturali. Ha scelto, invece, un rossetto arancio. Il make-up appena descritto viene definito da Gazzano Total Black.
Come consuetudine si parte dalla base del trucco e quindi dal fondotinta scegliendolo dello stesso colore della carnagione del viso e soprattutto di tipologia resistente.
La corretta applicazione del fondotinta consiste nel mettere un po’ di prodotto sulla parte bassa del pollice quasi verso il polso e quindi con un pennello dalle dimensioni medie con setole ne troppo morbide e neppure troppo dure, si va a distendere il fondotinta su tutto il viso ad eccezione del contorno occhi, cercando di ottenere un risultato quanto più omogeneo possibile e soprattutto sfumando nelle parti esterne per non rendere evidente ad esempio la differenza di colore con il collo.
Tuttavia nella scelta del fondotinta più adatto al colore della propria pelle, è sufficiente stenderne un po’ ai lati del mento e nel caso in cui scompare ed ossia non si vede, allora è quello giusto giacchè più simile al colore della carnagione. Nel contorno degli occhi andiamo a costruire la base per mezzo dell’utilizzo dell’illuminatore che viene messo in maniera piuttosto grossolano per poi venir disteso per mezzo di un pennello facendo movimenti in senso orizzontale per sfumare bene. L’illuminatore ovviamente va applicato anche nella palpebra mobile.
Nella parte inferiore dell’occhio è opportuno sfumare il prodotto portandolo verso l’esterno fino ad arrivare all’altezza dello zigomo.
Siccome si sta per realizzare un trucco total black ma sarebbe lo stesso anche nel caso di smokey eyes, è fondamentale cercare di illuminare abbastanza il contorno dell’occhio soprattutto la parte bassa al fine di rendere il trucco più efficace da un punto di vista visivo.
Per togliere un eventuale eccesso di fondotinta può essere tolto per mezzo di un tamponamento di un fazzoletto di carta. In questo modo oltretutto, si riesce ad amalgamare meglio il fondotinta con l’illuminatore. Adesso per opacizzare meglio la base di va ad applicare un velo di cipria per mezzo di un pennello piuttosto morbido.
Fatto ciò, si può passare alla realizzazione del make-up dell’occhio.
Si prende una matita per occhi di colore nero, e la si va ad applicare su tutta la palpebra mobile anche in maniera piuttosto grossolana creando una sorta di macchia evidentemente molto scura. In un secondo momento si prende un pennello e si va a sfumare il tutto.
La cosa importante è quella di non sfumare la radice delle ciglia bensì la parte alta della palpebra. Una volta messa la matita in maniera ottimale si passerà a mettere l’ombretto.
Questo non solo migliora il risultato finale in quanto ad estetica ma avrà anche maggiore durata proprio per il fatto di avere una base di matita che essendo molto grassa conferisce al trucco questa caratteristica. Prima dell’ombretto va comunque applicata la cipria sulla palpebra dell’occhio per mezzo di un pennello adatto allo scopo.
Essa va applicata andando ad applicarla in abbondanza e quindi si stende.
Adesso tocca all’ombretto nero leggermente madre perlato e lo appoggiamo sulla parte centrale stando molto attenti al dosaggio evitando eccessi, si sfuma il tutto verso la parte esterna del palpebra e per tutta la lunghezza dell’arcata.
Successivamente si va ad applicare la matita nera all’interno dell’occhio per ottenere una linea abbastanza decisa.
Poi si sfuma leggermente con un pennello piatto dalle piccole dimensioni.
Si passa all’applicazione del mascara che deve essere voluminizzante di colore nero.
In questo caso è consigliabile applicarlo con il classico movimento a zig zag.
Sulle guance viene applicato un fard compatto di color arancio abbastanza delicato mentre per le labbra prima le si va a definire per mezzo di una matita per labbra color rosa arancio riempendole anche, poi si passa sopra con dello smalto per labbra color arancio abbastanza vivo.
E voilà, il trucco è fatto!