Nella puntata di giovedì 6 giugno della trasmissione Che Trucco! condotta da Tamara Donà, interviene in qualità di concorrente Lavinia, una ragazza di 23 anni, proveniente da Roma, laureanda alla facoltà di Giurisprudenza, che sogna di diventare un magistrato e ha richiesto l’aiuto degli esperti presenti in trasmissione per sapere che tipo di ombretto utilizzare oltre a quello rosa da abbinare con il mascara blu. 
In questa puntata la richiesta avanzata da Lavinia sarà soddisfatta da Walter Gazzano, make-up artist di Yves Saint Laurent, che per l’occasione decide di realizzare un trucco basato su un mascara blu scuro mentre per l’ombretto si va sul verde. Il make-up viene chiamato semplicemente Make-up Verde e Blu.



Il primo prodotto che viene utilizzato per la realizzazione del make-up, è il fondotinta a lunga tenuta che serve oltre che a creare una base per il trucco anche per dare luminosità al viso. L’applicazione avviene versando un po’ di prodotto sul pollice per poi prelevarlo con un pennello e stenderlo sul viso, partendo dalla zona centrale e portandolo verso l’esterno. Il tipo di fondotinta utilizzato seppur a lunga tenuta non è troppo coprente, ma ha la caratteristica di conferire particolare luminosità a tutto il viso. Il fondotinta deve essere applicato praticamente in ogni parte del viso con la sola eccezione del contorno occhi per dare luce e fornire una base al trucco come un illuminatore.



La corretta applicazione dell’illuminatore prevede in un primo momento un’applicazione grossolana per poi andarlo a stendere con un piccolo pennello e uniformare il prodotto. Tra l’altro in questo tipo di make-up può essere inserito un tocco di illuminatore anche sul bordo delle labbra per enfatizzarle ulteriormente. Così facendo viene anche preparata una base sulla quale la matita per labbra scivolerà in maniera più fluida.

Il successivo prodotto che viene usato è la cipria e siccome in questo caso si vuole ottenere un fondo molto naturale, la cipria viene applicata per mezzo di un pennello con il quale si andrà ad immettere soltanto un velo con movimenti molto leggeri. Passiamo a mettere subito il mascara voluminizzante di colore blu scuro per enfatizzare il colore degli occhi di Lavinia. In questo caso si è scelto di applicare prima il mascara in quanto così facendo si rende più semplice da capire quale sia il corretto dosaggio di ombretto da applicare.



Dopo il mascara si passa alla matita per occhi blu, da sfumare leggermente con un pennellino. Ora si passa all’ombretto verde acqua, che viene applicato sulla palpebra mobile riempiendo l’angolo esterno e sfumandolo verso l’alto. Inoltre, per intensificare il colore basta appoggiare il pennello nella palpebra mobile ed infine diamo un piccolo tocco anche nella parte inferiore stando attenti a restare quanto più vicina alla linea fatta con la matita e poi ovviamente sfumata. Il prodotto successivo è il fard in crema rosa tenue, abbastanza leggero proprio per tenere fede alla scelta iniziale di mantenere il viso quanto più naturale possibile. 
Il fard viene applicato direttamente con i polpastrelli facendo un movimento rotatorio sugli zigomi per poi andare a stenderlo verso l’esterno. Si passa alle labbra prendendo una matita per labbra  rosa corallo, con la quale si vanno a delineare i contorni senza esagerare nello spessore.

La parte interna delle labbra viene ultimata con un particolare prodotto, uno smalto per labbra colore rosa corallo.

Come consuetudine del programma, il make-up artist Walter Gazzano ha effettuato il trucco soltanto su una metà viso ed ora tocca a Lavinia completare l’altra parte tenendo a mente in vari passaggi per ottenere questo trucco fresco e che si sposa con la stagione primaverile ed estiva oltre che ad una carnagione piuttosto chiara come quella di Lavinia. Alla fine il lavoro di quest’ultima sarà molto positivo.