A Carmignano, in provincia di Prato, l’epilogo di una storia d’amore tra un uomo e una donna lunga 63 anni. Due coniugi muoiono a pochi minuti e a 15 chilometri di distanza, l’uno senza sapere dell’altro, come se il destino che avevano condiviso avesse scelto di non dividerli neanche nel momento finale. Lui, Marcello Martini, 90 anni, era autosufficiente ma non camminava agevolmente a causa di una malattia dovuta all’età.
Come rinascere da un amore perduto?
Pochi giorni fa era caduto per strada ed era stato ricoverato per riparare agli acciacchi, ma mercoledì sera i medici hanno dovuto informare i due figli che non ce l’avrebbe fatta. L’uomo è spirato in pochi minuti. Nel frattempo la signora che si prendeva cura dell’anziana moglie Maria, ha chiamato la figlia Fabiola per avvertirla del fatto che l’anziana donna aveva avuto un attacco di cuore. La morte è sopraggiunta in pochi istanti anche per lei, senza che ancora sapesse che lo stesso destino era toccato pochi minuti prima all’amato Marcello.
La famiglia? Per certi giudici è una SPA
I due si erano conosciuti in gioventù. Lui era più giovane di due anni, l’aveva corteggiata, amata e sposata. Insieme avevano avuto tre figli, di cui uno morto tragicamente. I coniugi Martini hanno davvero vissuto la vita in simbiosi, come testimonia chi li conosceva bene, condividendo gioie e dolori. E insieme se ne sono andati. Anche i funerali si terranno lo stesso giorno.
L’amore di Repubblica si combatte a colpi di bigodini e tubetti di dentifricio
Inizialmente erano programmati per venerdì pomeriggio, ma dato che il pm ha disposto l’autopsia per accertare le cause della morte di Marcello, anche Maria attenderà, in modo che tutti possano dare l’estremo saluto ai due durante la stessa cerimonia.