E’ accaduto nel nord dell’ India, nello stato del Bihar: almeno 20 bambini tra i 4 e gli 8 anni sono morti dopo aver consumato il pasto che il governo fornisce gratuitamente nelle zone più povere del paese. 

La Cnn-Ibn ha dato per prima la notizia: le vittime venivano tutte da una scuola elementare di un povero villaggio, Jajauli, a 100 km dalla capitale Patna. 



Dopo pranzo i bambini hanno cominciato ad accusare gravi segni di avvelenamento; sono stati immediatamente soccorsi e portati in ospedale, ma per 20 di loro l’intossicazione si è rivelata fatale. Altri trenta si trovano ancora ricoverati, alcuni in gravi condizioni. 

Secondo le prime ipotesi olio, riso e verdure potrebbero essere stati contaminati da insetticidi o altre sostanze.Questo episodio ha scatenato la rabbia dei genitori che in mattinata sono scesi in strada a protestare e hanno vandalizzato alcuni veicoli.



Il pasto incriminato era stato servito all’interno di un programma nazionale di mensa gratuita (“midday meal schemè”) che vorrebbe combattere la malnutrizione nelle aree più povere e al contempo incentivare la frequenza scolastica. 

Ora le autorità locali assicurano: “il governatore di Bihar ha immediatamente ordinato un’inchiesta sull’incidente ed è stata formata un’apposita commissione. Un gruppo di medici è stato incaricato di fornire cure ai bambini in ospedale. Un risarcimento di 2 mila dollari è stato annunciato per le famiglie dei bambini morti.” 

Leggi anche

Belgio, prostituzione è un lavoro riconosciuto/ Maternità, ferie, pensioni garantite a lavoratrici del sesso