Sono sempre più numerose le donne e le ragazze che da sole, o al massimo in compagnia di un’amica, partono per un viaggio alla scoperta di nuovi luoghi, nuove città. Una scelta che non tutte si sentono di fare e non priva di dubbi e ripensamenti, ma che può dar vita ad un’esperienza davvero unica. Finiti i tempi di appunti, agendine, mappe e cartine, i gradi amici delle viaggiatrici in solitaria, oggi sono gli smartphone e i tablet. 



E anche gli Hashtag aiutano: il sito di tecnologia americano Mashable ha lanciato su Twitter la conversazione #GirlsTravel, sul quale tantissime donne si scambiano consigli, informazioni e fotografie dei luoghi che hanno visitato o vorrebbero visitare. 

Esistono poi numerose app per la viaggiatrice organizzata: Pack the Bag suggerisce cosa mettere in valigia in base al luogo da visitare, al clima, ecc, sottolineando cosa privilegiare e cosa tralasciare. Worldmate è un’app super efficiente che permette di sincronizzare gli orari del volo con quelli dei mezzi pubblici, delle reception degli alberghi, ecc… 



E a chi non capita in vacanza di cercare disperatamente un bancomat, una farmacia, un tabaccaio senza sapere dove girarsi? Per questo esiste AroundMe, che individua i luoghi di interesse più vicini. Molto utile anche Street Safe, che indica i punti della città più pericolosi e in caso di necessità mette in contatto diretto con le forze dell’ordine. 

Infine esiste Team, l’app lanciata dalla Commissione Europea che spiega come servirsi dell’assicurazione sanitaria nei Paesi Europei.

Non resta che armarsi di smartphone e informarsi bene presso il proprio gestore telefonico su come utilizzare al meglio la connessione nel luogo di destinazione, per non lasciare nulla al caso e godersi il viaggio.