Il Capo del Dipartimento della Giustizia minorile, Caterina Chinnici, ha riferito ieri in occasione di un incontro AiBi (Associazione Amici dei Bambini), che in Italia ci sono 1491 bambini adottabili.

Un numero che smentisce l’opinione comune per cui in Italia non ci sarebbero bambini adottabili.
«Nel dato in realtà sono compresi anche i minori già inseriti in un percorso di affidamento preadottivo», precisa Marco Griffini, presidente di Aibi, «per cui al momento non è ancora chiaro per quali fra questi bambini e ragazzi si sia già cercato, senza successo, di trovare una famiglia adottiva in Italia».
E’ stata l’AiBi a creare dopo una lunga battaglia una banca dati che raccogliesse queste informazioni, uno strumento che fino a pochi mesi fa non esisteva.
Fino ad oggi esisteva solo una stima di quanti fossero i minori in attesa di adozione fra i 29309 che vivono fuori dalla famiglia, e si stimava un 7%, ma la percentuale scende al 5% dopo la stima riportata dalla Chinnici.



Leggi anche

Vaccino covid alle donne in gravidanza: studio evidenza i rischi/ Gismondo: “Sono arrabbiata...”Bruciata viva dall'ex, finge incidente e torna a casa: "L'ho fatto per i figli"/ La verità solo dopo 7 anni