La casa automobilistica Mini ha diffuso in Messico una campagna per promuovere la guida sicura. Una campagna rivolta in particolar modo alle donne, ritenute responsabili di una buona fetta degli incidenti stradali a causa della loro abitudine di truccarsi mentre sono alla guida.
Lo spot è stato realizzato come una candid camera, che mostra come i tecnici della Mini sistemino di nascosto degli air bag nei porta sapone di alcune toilette pubbliche. Nel frattempo una serie di scritte in sovra impressione spiega come, secondo le statistiche “6 donne su 10 non si sognerebbero di andare al lavoro senza essersi truccate” e “1 donna su 4 pensa che il fatto di essere struccate potrebbe costargli una promozione”.
Quando le donne si posizionano davanti allo specchio per rifarsi il trucco e lavarsi le mani gli air bag scoppiano, spaventando a morte le malcapitate. Sui palloni esplosi la frase-simbolo della campagna Mini, “hay un lugar por todo, no te maquilles mientras manejas”: c’è un luogo per ogni cosa, non truccarti mentre guidi. Un messaggio che probabilmente verrà ricordato la prossima volta che, in macchina, ci verrà voglia di prendere il rossetto e dargli una ripassata guardando nello specchietto retrovisore.
Tuttavia lo spot ha ricevuto molte critiche, e la campagna è stata giudicata discriminatoria e sessista nei confronti delle donne.