Nella puntata di mercoledì 3 luglio della trasmissione Giro Giro Bimbo, Ellen Hidding insieme all’esperta di cucina Chiara Magi, presenta una nuova ricetta, come sempre riservata ai bambini nei loro primi mille giorni di vita.

Prima di andare a vedere la ricetta, la Hidding rimarca come il compito di ogni madre sia anche quello di variare gli alimenti da far mangiare ai bambini e come certamente non sia semplice riuscire a variare stando attenti a rispettare una corretta nutrizione. Passando alla pappa del giorno, in questa puntata viene presentata la crema rosa al salmone. 



È particolarmente adatta ai bambini che hanno iniziato lo svezzamento, quando il pediatra ha già inserito la seconda pappa. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: 20 grammi di crema multicereali, 40 grammi di omogeneizzato di salmone, 30 grammi di zucca gialla, del brodo vegetale preparato in precedenza ed un cucchiaino di olio extravergine di oliva.



Per prima cosa si incomincia con il lessare la zucca gialla e contemporaneamente si mette a scaldare il brodo vegetale. Nell’attesa che la zucca si lessi ed il brodo vegetale venga riscaldato, viene mandato in onda un video con nuovi ed utili consigli dati dalla dottoressa Silvia Scaglioni, pediatra ed esperta di nutrizione. 
La dottoressa fa presente come col progredire dello svezzamento se gli alimenti che integrano il latte materno sono stati aggiunti in termini di qualità corretta e di quantità adeguata al fabbisogno del bambino, si realizzerà la crescita caratterizzata da un aumento costante e regolare del peso senza rapide accelerazioni. Questa è la crescita ottimale che se si verifica nel corso dei primi mille giorni di vita del bambino è quella che mette il bambino nelle migliori condizioni per prevenire le malattie legate ad una scorretta alimentazione proprio nelle prime fasi della vita. 
La dottoressa fa presente come debba essere il pediatra a sorvegliare la crescita in termini di peso, di statura e anche di sviluppo. È importante utilizzare questo periodo per stimolare il gusto del bambino e predisporlo ad una alimentazione varia.



Gli alimenti hanno diversi sapori e quindi è opportuno evitare un gusto monotono e introdurre le verdure una alla volta. Soprattutto bisogna alternare le fonti di proteine e grassi non solo per rispondere a delle necessità nutrizionali ma anche per variare il gusto. 
Tornando alla ricetta, il brodo vegetale scaldato vien preso e messo all’interno di un piattino. La zucca una volta lessata viene passata nel passaverdure si prende la crema multicereali e la si fa stemperare nel brodo stando ben attenti nell’evitare che possano formarsi dei grumi. A questo punto va aggiunta prima la zucca passata e quindi l’omogeneizzato di salmone che è stato scaldato in bagnomaria oppure per mezzo di un forno a microonde. Non resta che condire il tutto con un cucchiaino di olio extravergine di oliva ed il gioco è fatto. Per completare il pasto si può pensare di dare al bambino un mezzo vasetto di omogeneizzato di frutta. 

Nella rubrica Genitori 2.0 si parla di fluoro con l’odontoiatra Micol Zanirato. La dottoressa fa presente come in tutte le cose anche il fluoro presente nei dentifrici per bambini è sicuramente utile nella lotta contro le carie a patto che lo venga usato nelle dosi giuste. La giuste dosi sono 0,25 mg al giorno per bambini di età da 0 a 3 anni. 

Per la rubrica Il libro dei perché, la dottoressa Emanuela Iacchia parla del motivo per il quale i bambini fanno brutti sogni e nello specifico come sia una cosa assolutamente normale e come l’unico modo per tranquillizzarli ed evitare che li rifacciano in seguito è quello di farseli raccontare e dare loro un lieto fine alla storia: insomma, bisogna dare il messaggio che se il sogno fosse continuato ci sarebbe stato un felice finale.