In questa puntata di Torte d’autore si parte dalla richiesta di una persona che non riesce ad esprimersi a parole per via della sua timidezza, e cerca un aiuto dalla cucina per dichiarare i suoi sentimenti. La persona in questione si chiama Marina ed esce da due settimane con Antonio, un suo collega.

Marina vorrebbe fargli una dolce sorpresa, che le dia il coraggio di farsi avanti.Ecco allora la soluzione: si tratta di una torta a forma bocca, corredata dalle lettere che vanno a comporre le parole “…Kiss me!”.La torta è facilmente realizzabile se si seguono con attenzione tutti i passaggi.Si usa innanzitutto la pasta nera per realizzare le singole lettere, ma ancor prima si prepara la pasta per coprire di bianco il vassoio rettangolare su cui verrà posizionata la torta. La pasta nera va stesa in una sfoglia sottile per poi essere tagliata con il tagliapasta. Una volta ottenute le singole lettere nere si mettono ad asciugare.



La base della torta è al cappuccino e viene farcita con una ganascia al cioccolato montata col burro. Si va a creare dunque una torta a quattro strati e mentre riposa in frigorifero prepara la crema fatta di burro e zucchero a velo, che verrà utilizzata per stuccare la torta. Lo zucchero a velo deve essere aggiunto nella stessa quantità del burro e si deve fare in modo che venga assorbito dallo stesso.



Si vanno dunque ad intagliare la torta, usando una sagoma realizzata con la carta da forno, così da creare la forma delle labbra. Il coltello torna utile per smussare i contorni e renderli più morbidi dopo un primo taglio.E’ il momento di preparare la pasta di zucchero per il rivestimento esterno. Quest’ultima viene colorata con coloranti alimentari in gel che le danno una colorazione fucsia.

Intanto si continua la lavorazione della torta, andando ad incidere la parte centrale dove si separano le labbra e cominciando a scavare l’interno.Per stuccare bene la torta è meglio posizionarla su un vassoio dato che la copertura in crema di burro è morbida ed è meglio poterla roteare senza doverla toccare più di tanto.



Con la crema al burro creata in precedenza si comincia a stuccare la torta utilizzando una spatolina angolare che riesca ad arrivare in tutti gli angoli senza costringere a sfiorare la torta con le dita. La stuccatura deve arrivare in profondità, anche nell’incavo della parte centrale del bacio e una volta terminato questo procedimento la torta può essere foderata con la pasta di zucchero. 

Una volta raggiunta la forma si rimuovono tutti gli eccessi con la spatolina e si fa aderire bene la pasta, accompagnandola delicatamente anche sotto la torta. In una ciotolina si va a mescolare un po’ di colorante più scuro rispetto al fucsia utilizzato in precedenza e in polvere. Questo servirà per la parte centrale, dove verrà spalmato per creare un effetto d’ombra.

Prima di spalmare il colorante, però, è importante incidere una serie di pieghe con un modellings tool, in modo tale da modellare la superficie superiore della torta come se fosse una bocca vera.La torta viene dunque posizionata sul vassoio appositamente ricoperto di pasta bianca, sul quale la stessa verrà anche servita.

Dopo aver creato anche l’effetto ombra è dunque il momento di posizionare le singole lettere, che vengono incollate sul vassoio bianco per comporre la scritta “Kiss me” preceduta da tre puntini di sospensione e seguita da un punto esclamativo. Ma prima di usare la colla è bene fare una prova sul vassoio per capire esattamente come posizionare le lettere senza lasciare spazio ad alcun imprevisto. A questo punto, qualche piccolo bacio dello stesso colore della torta, da posizionare sul vassoio, intorno alle lettere, andrà a decorare il tutto per un effetto ancora più sorprendente.