Sembra che il bimbo (o la bimba) di William e Kate sarà portatore di novità, grandi e meno grandi. La più importante è sicuramente stata la legge di pochi mesi fa per cui il nascituro sarà il terzo in linea di successione al trono, a prescindere dal fatto che sia maschio o femmina.
La seconda novità è la decisione di regalare una moneta commemorativa a tutti i bimbi che nasceranno lo stesso giorno dell’erede al trono: un penny d’argento appositamente coniato per l’occasione. Si tratta della prima volta che la zecca di Sua Maestà decide di produrre una moneta in occasione della nascita di un membro della famiglia reale.
Un gesto forse non casuale, dato che secondo la tradizione britannica donare un oggetto d’argento in occasione di una nascita è considerato un portafortuna. Degli speciali penny d’argento ne verranno distribuiti 2013, per un valore di oltre 50 mila sterline (58 mila euro): ognuna del valore di 28 sterline, ossia 32,50 euro.
La data prevista per il parto è il 13 luglio (il “Royal Baby” nascerebbe dunque sotto il segno del cancro) e le famiglie avranno 60 giorni di tempo per richiedere lo speciale penny alla zecca di Stato (anche tramite la pagina Facebook dedicata).