Una buona notizia per le donne argentine, che d’oggi in avanti avranno più potere all’interno della famiglia. Il presidente Cristina Fernandez de Kirchner ha dato il via all’approvazione di un sistema di welfare che elargisce i “bonus bebè” alle madri anziché ai padri. 

Il presidente ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta al cambiamento: “Abbiamo ricevuto diverse lamentele da parte di donne abbandonate dai propri mariti. È per questo che vogliamo che siano le madri a prendere sempre i soldi, tranne nei casi dove la corte ha deciso di dare ai padri l’affidamento dei figli.”



La legge darà alle madri la responsabilità di gestire gli assegni familiari anche nel caso in cui il coniugi si sia dimostrato irresponsabile nella gestione delle finanze domestiche. Tutto questo è una vittoria per l’associazione delle casalinghe argentine, che da sempre si batte per i diritti delle donne abbandonate e con figli a carico. 



Nerone, una di queste casalinghe, madre di quattro figli a suo carico ha spiegato che lei e la sua famiglia stanno vivendo una situazione disperata:  “Il padre dei miei figli si è venduto anche il letto”. Gli assegni per le famiglie disoccupate sono di 85 a figlio al mese, 278  se il bambino è disabile. 

Leggi anche

INFANZIA & ADOLESCENZA/ Gli investimenti per contrastare la povertà culturale