Dopo numerose lamentele, un centro fitness di Dubai ha ritirato una pubblicità che insinuava che le donne in sovrappeso spingono i loro uomini a diventare gay. In molti lo hanno trovato offensivo. Il video di 12 minuti, intitolato “Bent: Getting Our Priority Straight“, mostra il fondatore britannico della Circuit Factory, catena di palestre, Phil Parkinson in una relazione stantia dopo che la sua fidanzata ha guadagnato peso. Secondo Gay Star News che ha visto l’annuncio prima che venisse ritirato: “Parkinson è stato visto guardare nel 2005 il film Brokeback Mountain, in cui Jake Gyllenhaal e il compianto Heath Ledger interpretavano una coppia di cowboy gay…“. E’ stato anche riferito che Parkinson ha mostrato interesse sui profili Facebook di altri uomini. “Nel video, la partner del signor Parkinson lo coglie in situazioni precarie e scopre le telefonate di altri uomini che non conosce, che lui cerca di nascondere. Ogni scena indica chiaramente l’attrazione dell’uomo verso lo stesso sesso e il disinteresse per la sua compagna“, ha scritto The National, rivista degli Emirati Arabi. Nella pubblicità, la ragazza si iscrive in palestra e, ottenendo una buona forma fisica, riconquista i suoi affetti. “Sono indignato e disgustato“, ha detto Khaled Akbik, 34 anni, un ex cliente della catena di palestre. Un’altra donna ha detto a The National di aver abbandonato il centro fitness, accusandolo di sessismo e di mettere alla berlina le persone in sovrappeso.



Sulla pagina Facebook della catena di Palestra i commenti si dividono tra chi ha trovato il video divertente e chi lo reputa offensivo. Molti hanno espresso il parere che la palestra è stata poco rispettosa della cultura locale degli Emirati Arabi Uniti, dove l’omosessualità è un reato punibile. La Circuit Factory ha spiegato la sua decisione di rimuovere il video dalla sua pagina di Facebook e di YouTube, postando questa dichiarazione su Facebook: “Abbiamo rimosso il video a causa delle reazioni negative. Questo era un importante compromesso. Non avevamo intenzione di rimuoverlo. Ma, alla fine, il nostro unico scopo è quello di far perdere peso alle persone. Se siamo in grado di migliorare la loro vita in qualche modo, al di là di tutto, è un privilegio. E cancellare questa campagna non toglie lo scopo principale“. Prima che il video venisse rimosso, Circuit Factory ha postato questa dichiarazione su Facebook: “La libertà è una grande parte della cultura della Circuit Factory. Noi crediamo nella libertà, e il nostro video è espressione di questo”.



Non è la prima volta che la catena di proprietà britannica ha rilasciato una controversa pubblicità. L’anno scorso si scusarono dopo aver pubblicato una foto della campagna pubblicitaria con l’immagine dei binari del treno che porta al campo di concentramento di Auschwitz, per cercare di motivare i clienti a perdere peso. La catena di fitness in seguito rimosso tale annuncio che includeva la: “Manda un bacio d’addio alle tue calorie“.

Leggi anche

INFANZIA & ADOLESCENZA/ Gli investimenti per contrastare la povertà culturale