Usciva 15 anni fa l’album che diede un nuovo sinificato all’hip- hop agli occhi del grande pubblico. La voce era quella di Lauryn Hill, che fino ad allora era più conosciuta come “la cantante dei Fugees”, gruppo che aveva ottenuto un enorme uccesso con l’album “The Score”.
Gli altri due componenti del gruppo, Pras Michel e Wjcleaf jean, non furono molto felici della sua scelta di dedidicarsi alla carriera da solista, ma questo non fu per lei di cattivo augurio: “The Miseducation of Lauryn Hill” vendette dodici milioni di copie ed ebbe il pregio di trasmettere l’idea che l’hip-hop non è solo la musica del ghetto attraverso la quale raccontare storie di violenza e conflitti sociali, ma anche una voce per raccontare storie più intime e personali, comprensibili ad un pubblico molto più vasto.
Per dare un’idea della fortuna che l’album ottenne basti dire che sei delle canzoni contenute nell’album divennero singoli e che fu la prima donna ad ottenne 5 Grammy Award nello stesso anno (era il 2004), prmato poi uuagliato da Alicia Keys (2002), Norah Jones (2003), beyoncè (2004) ed Amy Winehouse (2008). In questo Lauryn Hill fu aiutata dal marito Rohan Marley (uno dei figli di Bob) e da un terzetto di grandi nomi della musica quali Mary J Blige, Carlos Santana e un allora sconosciuto John Legend.
Più tardi però cominciarono i conflitti, liti tra i musicisti che influenzarono negativamente la carriera della cantante che negli ultimi anni è sparita dalle scene se non per un album dal vivo nel quale raccontava la sua voglia di cambiare, e un’apparizione pubblica in Vaticano per attaccare le vicende di pedofilia all’interno della Chiesa.
Nell’ultimo anno la sua attività musicale sembra essersi rimessa in moto a causa di alcuni impegni contrattuali da rispettare ma purtroppo i guai per la cantante del New Jersey non sono finiti: in questi gioni in cui si celebra l’anniversario del suo primo album, la Hill sta scontando tre mesi in carcere per evasione fiscale.
Si può solo sperare che dopo questa parentesi i suoi impegni con le case discografiche la portino a completare un nuovo album.