Nell’intervita che Maurizio Costanzo (75 anni) ha rilasciato questa settimana al settimanale Oggi, il giornaista parla di televisione e radio, dei personaggi televisivi che ama (Fiorello, Brignano, Siani) dei futuri programmi e dei progetti che ha in mente, ma soprattutto, a suscitare la curiosità dei lettori è il suo lato più intimo, quello che rivela parlando della famiglia: dei figli, dei nipoti, e soprattutto del suo rapporto con Maria De Filippi, che è intervenuta solo una volta per testimoniare la sua dedizione verso i nipotini: “Adesso in vacanza si lamenta perchè non può vederli“. Una vita familiare non perfetta, come probabilmente non lo è per nessuno, segnata da tre divorzi ma anche da una dedizione continua verso i figli, Saverio, che oggi ha 37 anni, Camilla, 40, e il più giovane, adottato nel 2004, Gabriele, 20: “Saverio e Camilla hanno sofferto per la separazione dalla loro madre, questo non posso negarlo. Io ho sempre lavorato molto e trascorso poco tempo quando loro erano piccoli, ma sapevano dove trovarmi, sapevano che c’ero, comunque e sempre, per loro. Con Gabriele è diverso ovviamente, perché lavorando meno il tempo che ho a disposizione per lui è aumentato“.
Una personalità che non esita a rivelare le proprie debolezze, come la continua ansia per il benessere della famiglia, che scherzosamente, per figli e nipoti descrive come “sette diverse sfumature di ansia“. Diverso il discorso per quando riguarda Maria, che finalmente sembra aver potato serenità e fermezza nella sua vita, bilanciando la sua personalità irrequieta. Dopo dopo tre tentativi falliti con Lori Sammartino, Flaminia Morandi e Marta Flavi, il matrimonio con la De Filippi, celebrato nel 1987, ha dato una svolta positiva alla sua vita e le parole che le dedica farebbero invidia a qualunque donna quando dice: “A me sembra di non avere avuto altro prima di lei. Mi ha insegnato un sacco di cose, dalle più banali alle più serie. A fare le vacanze, per esempio. A stare fermo nei posti. A godermi le cose“.
Un rapporto gestito con rispetto e discrezione da parte di entrambi. Se Maria negli anni ha conquistato sempre più spazio e potere in televisione, nel suo rapporto con il marito ha preferito mantenersi un passo indietro e non invadere mai i suoi spazi, nonostante lui l’abbia spesso incitata a fare il contrario. Il giornalista conclude questo raro ritratto del suo privato in modo semplice ed esauriente, che forse anche in modo inusuale, nel mondo di oggi che si interessa molto di più alle vicende tumultuose e appassionate, piene di drammi e relazioni “tira e molla”, ha avuto un’ unica spiegazione: “Il nostro segreto è volersi un gran bene“.