Maya Von Schoenburg, contessa ed ex moglie dell’erede Mercedes Mick Flick, dovrà risarcire la sua domestica che anni fa ha licenziato perché incinta. La contessa è stata condannata da un tribunale inglese a risarcire Teresa Filipowsa, la sua domestica di origini polacche, con la somma di 19mila sterline (pari a circa 21.900 euro).



“All’inizio mi aveva chiesto di non restare incinta il primo anno – ha raccontato Teresa Filipowsa – E all’inizio mi stava bene. Ma questo comportamento è andato avanti per gli anni successivi”. 

Dopo quattro anni alle dipendenze della contessa nella sua villa del Surrey, nell’Inghilterra meridionale, la ragazza è rimasta incinta e nel giro di tre giorni si è trovata senza lavoro. 



Von Schoenburg durante la causa si è giustificata spiegando che stava per trasferirsi in Germania, dove si trova la sua famiglia di origine, per curare un tumore allo stadio terminale, e che quindi non aveva più bisogno delle prestazioni di una domestica, ma il tribunale le ha comunque dato torto. 

Il giudice del Lavoro Robin Lewis ha spiegato che le conversazioni che le due donne hanno avuto circa un’eventuale gravidanza della Filipowsa erano un’intrusione in una «sfera intima e personale che non riguarda alcun datore di lavoro».

Leggi anche

INFANZIA & ADOLESCENZA/ Gli investimenti per contrastare la povertà culturale