Gli auguri, non certo convenzionali di Margherita Zanatta. La gieffina, protagonista dell’undicesima edizione del Grande Fratello, in occasione dell’8 marzo ha voluto mandare degli auguri speciali e ironici a tutte le donne! Su Instagram, Margherita ha postata una foto in cui un’anziana signora regge un cartello con su scritto…date un occhio alla foto! Lei, a corredo dello scatto, scrive: “Auguri a tutte le mie donnine speciali! P.s. divertitevi e festeggiate stasera. Meglio non far arrabbiare la sciura”



Le persone da cui le donne non vorrebbero mai sentirsi fare gli auguri: la lista dei personaggi famosi, che si sono distinti in tanti campi come l’arte, la scienza e la filosofia, e però “odiavano” le donne è davvero lunga. Il modo con cui consideravano la donna era d’altro canto figlio del loro tempo, ma quanto di questa mentalità è rimasta ancora reale? Non bisogna risalire molto indietro nel tempo. Ad esempio un filosofo assai noto come Friedrich Nietzsche diceva: “Confrontando nel loro complesso uomo e donna, è lecito dire questo: la donna non avrebbe l’arte di abbellirsi, se non avesse l’istinto del ruolo secondario”. Cattivissimo poi era lo scrittore Cesare Pavese che evidentemente aveva un conto aperto con le donne: “Sono un popolo nemico, le donne, come il popolo tedesco”. Oscar Wilde invece usava il suo abituale senso dell’umorismo: “Non bisogna mai regalare ad una donna qualcosa che non possa indossare di sera”. E infine un antico filosofo che si celebra ancor oggi: L’uomo è per natura superiore, la donna inferiore; il primo comanda, l’altra ubbidisce, nell’uno v’è il coraggio della deliberazione, nell’altra quello della subordinazione”.

Oggi è la festa della donna e oltre alle classiche mimose, ecco qualche dolce frase e insegnamento per festeggiare e celebrare al meglio il gentile sesso, tutti i giorni e non solo l’8 marzo. “La grazia delle donne non si misura con la bellezza esteriore, ma bisogna volgere lo sguardo al di là delle sue forme fisiche, bisogna entrare dentro la sua essenza, scrutarne i segreti più nascosti, visitare i brandelli più velati della sua anima, ma più di ogni altra cosa, amarla”; “Ci sono donne che in silenzio fanno ballare la propria anima su una spiaggia al tramonto: se ti fermio un istante le puoi sorprendere mentre lottano contro il proprio istinto mentre fanno passeggiare il proprio dolore a piedi nudi, affrontando onde che ad ogni mareggiata sono sempre più minacciose”; “Ci sono donne che hanno fatto un nodo per ogni lacrima, sperando che arrivi qualcuno a scioglierli”. Stingerle, proteggerle e amarle per farle splendere come la stella più brillante.

Per la festa della donna ecco un modo al quanto trash di fare gli auguri. L’universo internet è talmente vasto che a volte ci si può perdere. E’ in quel caso che probabilmente ci si imbatte in video che, anche se trash e spesso fuori luogo, in poco tempo riescono a trasformarsi in veri e propri “fenomeni” della rete. E’ il caso di Giuseppe Simone, noto leccese diventato un caso su YouTube per il suo quanto mai difficile rapporto con le donne, mentre in altre occasioni assistiamo semplicemente a manifestazioni di virilità a cui avremmo fatto volentieri a meno. E’ il caso dello “stallone italiano”, che sul Web augura una buona festa della donna a tutti. Mucoli in evidenza e sguardo da macho, fissa l’obiettivo con intensità sperando di trasmettere qualcosa. Ebbene sì, la Rete è anche questo…

Per la festa della donna ecco un modo tutto particolare di fare gli auguri. Vi ricordate Moreno Donadoni ed Emanuele Corvaglia? I due hanno partecipato alla dodicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi” e il rapper di Genova è anche stato il vincitore. Lo scorso 8 marzo i due hanno registrato un video per fare gli auguri alle loro fan, in occasione della Festa della Donna, anche se i due hanno voglia di festeggiare perché hanno ottenuto la maglia verde per accedere la serale (entrambi hanno fatto parte della squadra bianca di Emma Marrone). E così, accompagnato dalla nuova chitarra di Emanuele, Moreno di diletta in un freestyle di ringraziamento: “Come detto per le donne faccio un ultimo saluto… CIAO”, è l’ultima parte del rap di Moreno.

L’8 marzo è la festa della donna, e come da tradizione impazza online la caccia a idee e spunti per frasi, messaggi e sms per fare gli auguri.Tanti gli eventi in programma in diverse città italiane, come mostre, seminari, spazi culturali e molto altro. A Roma, ad esempio, tra le tante iniziative previste c’è anche “L’Arte festeggia le donne: 8 marzo al Museo”, attraverso cui tutte le donne potranno visitare il Sistema Museale di Roma Capitale usufruendo di un ingresso gratuito. La ricorrenza ci permette poi di rendere omaggio a tutte le donne a noi più care in tanti modi, da una semplice frase fino a una poesia o a uno speciale menu da preparare in casa. Il sito “giallozafferano.it” propone ad esempio numerose ricette per questa giornata, dalla classica torta mimosa, uno sfizioso risotto mimosa e le particolari scaloppine “in rosa”. Sono poi tantissime le frasi, poesie, sms e filastrocche che si possono trovare girovagando in Internet: “Non è la quantità di amore per il rispetto di una donna a fare la differenza, ma la qualità. Auguri a tutte le donne!”, si legge su un sito specializzato. Infine, perché non cimentarsi in qualche lavoro manuale con cui stupire la propria compagna o una parente, magari coinvolgendo anche i più piccoli? Alcuni siti propongono piccoli lavoretti semplici da realizzare, come dei portatovaglioli personalizzati, simpatici biglietti e poesie da incorniciare. Ecco di seguito una selezione di siti da cui poter trarre ispirazione.

Http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/festa-della-donna/pag1
http://www.cartoline.it/diario_dei_pensieri/frasi_sms_festa_donna/frasi_sms_festa_donna1.htm
http://www.frasionline.it/frasi-auguri-festa-donna.htm
http://www.sms-pronti.com/donna/frasi_per_la_festa_della_donna_1.htm
http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Festa-della-donna/
http://www.ricettedellanonna.net/menu-speciale-per-la-festa-della-donna/
http://www.filastrocche.it/feste/c/festa-della-donna/