Che la bellezza salverà il mondo lo ripetiamo spesso. E io personalmente ne resto fermamente convinta. Quello sul quale però si potrebbe dubitare, o almeno su cui potremmo porci numerose domande, resta cosa davvero si intenda per beltà.

Se ci concentriamo poi sul mondo dello spettacolo italiano, in particolar modo, col concetto di “bello” possiamo facilmente accorgerci di quanto si arrivi talvolta ad etichettare come tale addirittura il trash o, ancora, il davvero molto brutto. 



I concorsi di bellezza ancora oggi organizzati in Italia sono moltissimi, e non mancano a tal proposito le polemiche. Le femministe infatti si oppongono all’idea di donna-oggetto (però non al fatto che se io donna volessi farmi considerare oggetto sarei libera di farlo – ma le contraddizioni delle femministe non sono argomento da approfondire ora, per mia fortuna), e gli uomini rivendicano l’idea che di Mister Italia non se ne parli mai come si deve. Fra muscoli, diete, portamento, passerelle e forme varie, ciò che troppo spesso ci si dimentica di misurare resta però… il volume del cervello!



Ecco perché vi vorrei parlare oggi di Bellezza Italiana, nuovissimo contest indirizzato a tutte quelle ragazze – tra i 16 e i 26 anni – che oltre a voler sfilare con un fisico niente male, e un sorriso coinvolgente, oseranno mettere a giudizio anche le loro doti artistiche. Il concetto di classica reginetta di bellezza questo format lo supera con garbo, gli organizzatori assicurano. Sarà davvero così? 

La conferenza stampa dell’evento, tenutasi qualche giorno fa nell’elegante cornice del Major Model Management di Milano, sembra proprio avvalorare quest’interessante tesi. Quindi non solo biondine da spettacolo incapaci di comunicare ma, al contrario, ragazze in gamba, in grado di far capire al pubblico quanto davvero valgano, e di che stoffa siano fatte. Chapeau! 



L’idea nasce da Mirka Fochi, responsabile del concorso Miss Italia in Emilia Romagna. Proprio grazie alla partnership con la MMM, allora, Bellezza Italiana si prefigge di attirare l’attenzione sulle brave e belle donnine di talento che il nostro Bel Paese ha cresciuto, dando largo spazio anche e soprattutto al loro rapporto con l’arte, la musica, il ballo, ma anche il canto e la recitazione, “doti fondamentali per la vincita del Concorso”. 

Le selezioni provinciali e regionali vedono la pianificazioni sin da ora di più di 350 date, eventi quindi che potranno venir a stretto contatto con tutte le ragazze che desidereranno partecipare a Bellezza Italiana! Le giovani Miss saranno giudicate da una giuria di esperti, e le più fortunate – e talentuose – faranno tappa ultima a Salsomaggiore Terme, dove a partire dal 21 Settembre si svolgeranno, nell’arco di cinque giorni, le Finalissime Nazionali. 

Preannunciando che le fasce in palio sono sette, e che con queste vi è la possibilità di vincere anche importanti contratti siglati con le più rigorose case discografiche, scuole di danza, aziende televisive e accademie di recitazione nazionali, aggiungo che le selezioni sono ancora aperte e aggiudicarsi una candidatura sembra davvero semplicissimo.

Basta infatti contattare Mirka Fochi al numero 0521/647275, oppure al mobile 338/3339327. In alternativa, inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica direzione.bellezzaitaliana@gmail.com.

Insomma, in fatto di Conferenza Stampa… sembra niente male. Ora ci resta solo da capire chi davvero si presenterà come papabile concorrente e, soprattutto, se i buoni propositi degli organizzatori non verranno delusi da giovani poco all’altezza. Ovviamente ci auguriamo un gran successo! Bellezza Italiana dimostrerà che “oltre alle gambe c’è di più”? Dita incrociate… 

(Claudia Cabrini)