Arriva dalla Francia una proposta piuttosto particolare del Governo che ha attirato l’attenzione di altri numerosi paesi. La differenza salariale tra uomini e donne è arrivata a una percentuale ragguardevole, si parla infatti di circa il 23% in media. Il Governo così ha deciso di patrocinare un corso per andare a insegnare alle donne come presentarsi per chiedere un aumento. Viene specificato come il corso voglia fornire le chiavi per andare a condurre una seria trattativa sul salario, ma anche un aumento deciso di bonus, benefit ed eventuali strumenti legati alla flessibilità del lavoro. Sarà importante ora capire quello che potrebbe accadere nelle prossime settimana quando si capirà se il corso in questione ha avuto degli effetti positivi sulla popolazione femminile.



Una difficoltà spesso psicologica

Viene specificato dal Governo come il salary gap a volte sia legato molto anche dalle difficoltà psicologiche delle donne a lanciarsi in una trattativa nel pretendere soldi. Ad annunciare il primo corso di formazione è stata la Ministra per la parità Marlène Schiappa e porterà il titolo di “NegoTraining”. Il corso è stato lanciato nel settembre del 2017 e al momento si svolge solo nella città di Nantes con dei moduli di tre ore con gruppi attorno alle 15 o 20 persone. All’interno del corso formativo si lavorerà con delle simulazioni di colloqui di lavoro con diversi responsabili delle risorse umane. Sarà importante poi valutare profilo per profilo come si comporteranno le donne e quando saranno pronte per chiedere appunto eventuali aumenti.

Leggi anche

Rotherham (Uk), 1400 ragazze stuprate da islamici in 16 anni/ "Caso insabbiato per non passare per razzisti"Calderone: "Incentivi alla genitoralità fondamentali per donne lavoratrici"/ "Rafforzeremo fondi pensione"