C’è anche Dons con “Hollow” tra i 26 paesi finalisti dell’Eurovision Song Contest 2024. Il cantante, rappresentante della Lettonia alla 68esima edizione della kermesse canora europea, si è conquistato uno dei 10 posti disponibili durante la seconda semifinale. La sua performance sulle note di “Hollow” ha diviso il pubblico dei social con qualcuno che l’ha paragonato al mitico Olaf di Frozen. “Però un po’ di Olaf le ha le sembianze…forse è per questo che lo ha doppiato e continua così la saga EuroDisney” – scrive un utente su X, mentre un altro punta in alto “vedrei bene #Dons come cantante presso i Fremen, su Arrakis (Dune)”. E ancora c’è chi nota una somiglianza del brano con altri: “è difficile fare un pezzo come questo. Riesce ad assomigliare ad altri 15”. A parte tutto Dons si è conquistato la finale dell’Eurovision 2024 con la sua “Hollow” ed è pronto a giocarsi la vittoria.
Intervistato da Eurovision.com ha raccontato: “voglio solo essere qui a vivere il momento. Questo forse è il motto della mia vita e cerco sempre di seguirlo”. Non solo, il cantante della Lettonia ha aggiunto: “a volte la mia mente viaggia tra passato e futuro, ma cerco di essere presente il più possibile.
“Hollow” è la cosa più vicina a me che puoi ottenere, sono io. Posso vedermi come un ragazzo di 16 anni o come un uomo di 30 anni, e se una canzone può rappresentare qualsiasi fase della tua vita significa che per te è senza tempo”.
Dons, il cantante di “Hollow” dalla Lettonia alla conquista dell’Eurovision 2024
Ma chi è Dons, il cantante della Lettonia all’Eurovision Song Contest 2024? Classe 1984, Arturs Šingirejs, questo il suo vero nome, è nato il 10 aprile del 1984 a Saldus in Lettonia. Sin da bambino si appassiona alla musica studiando pianoforte. La svolta arriva nel 2003 quando vince Talantu fabrikā potendo così pubblicare il suo primo album di inediti anticipato dal singolo di successo “Just for You”. Seguono diversi album sia in lingua inglese che lettone. Nel 2010 partecipa al concorso di selezione per l’Eurovision con il brano “Freedom Is My Religion”, ma si classifica al secondo posto. Ci riprova qualche anno dopo con “Pēdējā vēstule” senza però riuscirci.
La grande occasione arriva a gennaio 2024 quando con “Hollow” vince il concorso di selezione “Supernova 2024” vincendo così di diritto l’accesso all’Eurovision Song Contest 2024 come rappresentante della Lettonia. La sua prima partecipazione all’Eurovision 2024 si concluderà con una vittoria? Le possibilità sono poche considerando il responso del pubblico, ma è ancora tutto da decider!