Doppia colpa, diretto da Simon Kaijser

Mercoledì 9 agosto, in seconda serata su Rai 3, alle ore 23,15, andrà in onda il thriller del 2018 Doppia colpa. La pellicola è distribuita da Lionsgate Premiere (USA), BIM (Italia) e prodotta da Film Bridge International, VX119 Media Capital. La regia è di Simon Kaijser, regista svedese noto per aver diretto il thriller televisivo Innan vi Dör, che qui debutta nel cinema americano con un risultato più che soddisfacente.



Nel cast troviamo l’attore australiano Guy Pearce. La sua carriera è iniziata quando aveva appena 17 anni. Erano gli anni ‘80 quando fu scelto per lavorare nella serie televisiva Neighbours. La svolta cinematografica è arrivata nel 1994 nel ruolo di drag queen in Priscilla, la regina del deserto.

Il ruolo del detective Malloy è affidato all’attore Pierce Brosnan che nel 2016 ha vinto all’European Film Awards il premio come miglior contributo europeo al cinema mondiale. Nel 1997 ha indossato per la prima volta i panni dell’agente segreto 007 sostituendo Roger Moore. Della serie ricordiamo Goldeneye, Il domani non muore mai, Il mondo non basta e La morte può attendere. Nel cast ci sono anche Minnie Driver, Clark Gregg e Jamie Kennedy.



La trama di Doppia colpa: atroci sospetti su un uomo apparentemente integerrimo

Doppia colpa racconta la storia di Evan Birch (Guy Pearce), un professore di filosofia molto stimato e apprezzato dai suoi studenti. In apparenza l’uomo nella vita ha avuto tutto quello che ognuno di noi vorrebbe possedere: prestigio, una bella famiglia, una moglie amorevole nei suoi confronti e fascino. Il professore è molto considerato dalle sue studentesse che seguono le sue lezioni sempre con molto interesse. Un giorno succede l’imprevisto che cambia radicalmente la sua esistenza: Joyce, una studentessa del college, scompare misteriosamente facendo perdere ogni sua traccia.



Dopo qualche indagine, la colpa cade su Evan, a causa di alcuni precedenti passati che ritornano a galla e non smettono di perseguitarlo. Il professore da subito si dichiara innocente ed estraneo alla scomparsa della ragazza, ma la polizia fa fatica a credergli. La prima a perdere la sua fiducia è la moglie Ellen (Minnie Driver) che non crede al suo alibi.

Lo stesso dubbio assale il detective Malloy (Pierce Brosnan) che è ancora più sospettoso nei suoi confronti, a seguito di alcune prove che smascherano l’estraneità di Evan, rafforzando la tesi di colpevolezza. Per il professore la situazione si complica e rischia di essere incriminato per un qualcosa che non ha mai commesso. Evan si darà da fare per dimostrare a tutti, in particolare alla moglie, la sua innocenza. Gli ostacoli da superare sono molti e non privi di pericoli, a volte sbagliando spesso atteggiamento il professore complica la sua posizione già compromessa…