In Doppio Sospetto “l’orrore si fa strada nelle crepe di un’amicizia speculare. Lo stile del film è classico, ma il finale è davvero molto originale”. Marianna Cappi premia il film con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Il regista di Illegal porta sullo schermo il romanzo di Barbara Abel Derrier la haine con un occhio ad Alfred Hitchcock e un altro a Douglas Sirk”.



C’è però anche qualcosa da criticare anche se solo lievemente: “Qualche insistenza di troppo della musica e della regia vengono però compensate dalla misura asciutta del film e da un finale che di fatto contraddice la fedeltà al genere dimostrata fino a quel momento e sceglie una strada più cupa e raggelante, ma anche coerente con il punto di partenza”. Doppio sospetto è il film della prima serata di Rai 3, clicca qui per la diretta streaming.



Doppio sospetto: i premi

Doppio sospetto è tratto dal romanzo di Barbara Abel Derriere la Haine. Un film che ricalca a tratti un genere tanto caro a Hitchcock, che secondo la critica, con estrema eleganza lo evoca in maniera quasi magistrale. Le riprese del film si sono svolte soprattutto in Belgio in quel di Liegi. Un adattamento americano con protagoniste Jessica Chastain e Anne Hathaway dello stesso regista, dovrebbe essere girato a breve. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto Festival Film del 2018, mentre nelle sale francesi e belghe è stato distribuito nel febbraio del 2019. Tra i vari premi ottenuti, ci sono i Magritte al miglior film, regia e miglior attrice.



Doppio sospetto, film diretto da Olivier Masset-Depasse

Doppio sospetto va in onda su Rai 3 oggi, 19 agosto, a partire dalle 21,20. È una pellicola francese del 2018 di genere thriller. La regia è di Olivier Masset-Depasse, il cast comprende tutti attori di origine belga e francese come Veerle Baetense, Anne Coesense, Mehdi Nebbou. Il film detiene un record particolare, cioè quello di aver ricevuto il maggior numero di riconoscimenti ai premi Magritte ( riconoscimenti dedicati all’artista dell’impressionismo belga, assegnati alle maggiori espressioni del cinema della nazione).

Doppio sospetto, la trama

Il film Doppio sospetto è ambientato negli anni 60 a Bruxelles, città dove vivono Alice e Celine due amiche così legate da sembrare sorelle. Il loro legame particolare deriva dalla vicinanza e dalla similitudine dello stile di vita, infatti, vivono entrambe con le loro famiglie in due villette adiacenti e sono madri di due splendidi bambini: Theo e Maxime.

La loro vita tranquilla e dorata costellata da momenti di gioia e condivisione, viene turbata da una tragedia inaspettata. Un giorno Maxime perde la vita a causa di un brutto incidente domestico, precipita dalla finestra della sua camera e Alice assiste impotente alla scena senza riuscire ad evitarla.

Il dolore inconsolabile di Celine è tale da rimproverare l’amica dell’accaduto e quindi si allontana da lei. Il tempo passa e Celine tenta di ricucire il rapporto con l’amica. Oltre al ritrovato legame con la donna, Celine mostra un attaccamento sempre più morboso nei confronti del piccolo Theo arrivando a mostrare chiari segni di paranoia. Il tutto culmina in un losco piano di Celine volto a impossessarsi definitivamente del piccolo Theo.