Dori Ghezzi ha affiancato Fabrizio De André negli ultimi anni della sua vita e della sua carriera fino alla morte avvenuta l’11 gennaio 1999. Con lei, Faber ebbe anche una figlia, Luvi, secondogenita dopo Cristiano nato dal suo matrimonio con Enrica Rignon (detta Puni). Luvi De André, pseudonimo di Luisa Vittoria De André, ha oggi 43 anni. Lei e sua madre continuano a sentirsi, anche se la donna è un po’ uno spirito libero. Dei suoi rapporti con i “ragazzi”, Dori ha parlato approfonditamente in un’intervista al Corriere datata 27 febbraio 2021: “Con Cristiano (sono) buoni anche se, purtroppo, discontinui. Credo mi consideri un punto fermo per lui, ed io sono ben disposta a sostenerlo, quando me lo permette. Luvi è una brava cantante, purtroppo assente. Del resto a qualcuno somiglierà”. Oggi lei è madre a sua volta: nel 2014 è nato Demetrio, il suo primo figlio, così chiamato in omaggio al cantante degli Area. (agg. di Rossella Pastore)



Dori Ghezzi ricorda il passato con Fabrizio De André

Tra le protagoniste de Il Concerto Ritrovato di Fabrizio De Andrè, spicca naturalmente anche la figura di sua moglie Dori Ghezzi. La compagna di vita del famoso cantautore genovese, oggi settantacinquenne, guarda con orgoglio e forte sentimento al suo passato. Gli anni volano e il tempo a volte sembra scorrere troppo velocemente ma Dori Ghezzi non ha paura, perché sente ancora tutte le energie dentro sé “per imparare e scoprire ancora nuove cose”.



L’iconica compagna di Fabrizio De Andrè si è fatta apprezzare dal grande pubblico per la sua naturalezza ed un fascino che, tra le altre cose, hanno valorizzato brani diventati dei veri e propri cult come Voglio stare con te, Tu nella mia vita, Casatschok, e poi Un corpo e un’anima ed Era in coppia con il cantante Wess. Se il suo passato racconta tutto il grande amore provato per Faber, il presente fa altrettanto. Dori Ghezzi, infatti, ancora oggi continua ad occuparsi con passione e dedizione della Fondazione de Andrè, della quale è presidente.

Dori Ghezzi su Fabrizio de Andrè: “il suo spirito è così fortemente vivo”

Quando si parla di Fabrizio De Andrè, Dori Ghezzi ha gli occhi che si illuminano. In una recente intervista rilanciata da Io Donna, la compagna del grande Faber lo descrive come un spirito immortale. “E’ ancora così fortemente vivo”, ha raccontato Dori Ghezzi. “Perché Fabrizio ha saputo fotografare l’attualità e interpretarla con arte magistrale” le parole di Dori Ghezzi mentre ripensa ai grandi successi ottenuti da De Andrè e agli innumerevoli bei momenti trascorsi insieme. “Il legame è ancora fermo, limpido e accecante”, spiega sua moglie. E le generazioni cresciute con i versi di Creuza de ma o di Bocca di Rosa di certo, non faticano a crederci.