Le mogli di Eduardo de Filippo sono state tre: Dorothy Pennington, Thea Prandi e infine Isabella Quaranotti. Il grande uomo di attore, regista, drammaturgo e poeta napoletano è nato 120 anni fa. Il bellissimo documentario “Il nostro Eduardo”, dopo il successo riscosso su Sky Arte che lo ha trasmesso durante le vacanze natalizie, approda su Rai 1. Sarà trasmesso oggi, sabato 9 gennaio, in seconda serata alle 22:50. Il docufilm è diretto da Didi Gnocchi e ci mostra un Eduardo de Filippo visto con gli occhi della sua famiglia. A prendere la parola saranno anche i tre nipoti di Eduardo, Matteo, Tommaso e Luisella. Nessuno di loro oggi lavora nel mondo del teatro o dell’arte, la loro voce traccerà un ritratto intimo, dell’uomo di famiglia



De Filippo aveva un carattere forte, a tratti difficile. La sua vita fu piena di passioni, sulla scena e al di fuori di essa. Tanti anche gli amori, dietro i quali si intreccia una trama fitta e turbolenta. A dargli i suoi figli, Luca e Luisella (scomparsa prematuramente a 10 anni, dandogli un grandissimo dolore), sarà però solo Thea Prandi.



DOROTHY, THEA, ISABELLA: CHI ERANO LE MOGLI DI EDUARDO DE FILIPPO?

Eduardo de Filippo si sposa per la prima volta con Dorothy Pennington, detta Dodò, una giovane e colta americana. Il matrimonio fu celebrato il 12 dicembre 1928 a Roma con rito evangelico. Iniziano così le vicende amorose turbolente di Eduardo: l’amore tra i due era infatti mal visto dalla famiglia di lei. Il matrimonio fu annullato nel 1952 con sentenza del tribunale della Repubblica di San Marino, poi convalidata anche da quello di Napoli nel 1955.

Thea Prandi è stata la sua seconda moglie, l’unica che gli darà dei figli, Luisa e Luca. Di mestiere faceva la cantante e l’attrice. I due si sposarono a Torino il 2 gennaio 1956. Thea fu molto amata da Peppino, che soffrirà moltissimo in seguito alla sua morte, avvenuta nel 1961, quando la donna aveva solo 36 anni.



De Filippo si risposerà solo nel 1974, con Isabella Quarantotti, una scrittrice, drammaturga e critica letteraria italiana originaria di Chieti. La curiosità e che Per tutto il loro matrimonio i due vissero a Roma ma in case separate. Eduardo De Filippo lascerà vedova Isabella nel 1984, stroncato da un blocco renale. La donna è scomparsa nel 2005 all’età di 84 anni.