Per il ritorno dell’uomo sulla Luna nel 2025 si è già in cerca di una zona per l’atterraggio. Sono in tutto tredici le regioni lunari candidate per ospitare l’atterraggio degli astronauti della missione Artemis III, come ha spiegato la NASA. Si tratta, fra le altre, di Faustini Rim A, Peak Near Shackleton, Connecting Ridge, de Gerlache Rim 1, Haworth, Leibnitz Beta Plateau e Amundsen Rim. L’elemento comune per tutte è rappresentato dalla vicinanza al Polo Sud lunare e da un accesso continuo alla luce del Sole per 6,5 giorni, esattamente il tempo di permanenza previsto per gli astronauti.



“Avere questi nomi significa aver fatto un passo da gigante verso il ritorno dell’uomo sulla Luna dai tempi delle missioni Apollo”, ha detto Mark Kirasich, vice-capo della Divisione della Nasa per il programma Artemis. “Sarà diverso da qualsiasi altra missione passata, perché gli astronauti si avventureranno in aree inesplorate per gettare le basi di strutture per futuri soggiorni a lungo termine”. Le ha fatto eco Sarah Noble, della Divisione di Scienze planetarie della Nasa: “Molti dei siti proposti corrispondono ad alcune delle parti più antiche della Luna e, insieme alle regioni permanentemente in ombra, offrono l’opportunità di conoscere la storia della Luna attraverso materiali lunari non studiati in precedenza”.



UOMO SULLA LUNA NEL 2025: TREDICI REGIONI IN LIZZA PER OSPITARE L’ATTERRAGGIO

A questo punto, è iniziata una fase di analisi di ciascuna delle regioni, durante la quale la comunità scientifica metterà a confronto tutti gli elementi disponibili per individuare il sito più idoneo a ospitare il ritorno dell’uomo sulla Luna nel 2025. Come sottolineato da Rai News, “Artemis III sarà la prima fra le missioni del programma Artemis, a prevedere un allunaggio con un equipaggio umano. La prima missione del programma, com’è noto, è Artemis I: sarà essenzialmente un test per il lanciatore Sls (Space Launch System), per la capsula Orion e per il suo Modulo di servizio europeo (Esm). Il veicolo, senza equipaggio, entrerà nell’orbita lunare e sarà completamente controllato da Terra.



E Artemis II? Avrà a bordo della capsula Orion quattro astronauti che viaggeranno nell’orbita lunare per un periodo compreso fra 20 e 40 giorni, a seconda del numero di orbite che i responsabili della missione decideranno di percorrere”. L’uomo rimetterà davvero piede sulla Luna dunque solo con Artemis III, in un 2025 che non pare neppure troppo lontano.