Downton Abbey, dove vederlo in streaming

Downton Abbey rappresenta: “Un ingranaggio ben oliato e assemblato a regola d’arte. Tutto è molto familiare e irresistibilmente piacevole”. Così viene raccontato il film da Paola Casella che premia il film con tre stellette e mezzo, specificando: “Il film è il perfetto antitodo ai tempi disordinati e anarcoidi in cui viviamo. È una sorta di anti Joker adatto a ricollocarci in un’epoca in cui il divario sociale si esprimeva in modo meno conflittuale. Il film lascia intendere che l’aristocrazia si sta avviando sul viale del tramonto e che certe caste e certi privilegi saranno sovvertiti. Per il momento gli happy few vivono ancora di rendita, drappeggiati in meravigliosi costumi d’epoca e alloggiati in stanze che sono sapientemente illuminate e decorate”. il film ha raggiunto un grande successo grazie all’enorme popolarità della serie, chi non l’ha seguita farà fatica. Downton Abbey sarà trasmesso da Canale 5 stasera: clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay.



Downton Abbey, su Canale 5 il sequel della nota serie televisiva

Downton Abbey è il sequel dell’omonima serie televisiva. Il film è nato da un’idea sviluppatasi nel 2016 e il suo primo teaser è stato diffuso al pubblico da metà dicembre 2018, a partire da maggio 2019 è stato reso noto il primo trailer. L’opera cinematografica è stata distribuita nei cinema britannici a partire da settembre 2019, a pochi giorni di distanza viene diffusa anche nelle sale statunitensi e in quelle italiane a partire da fine ottobre dello stesso anno. Il film ha ottenuto un incasso a livello globale di circa 193,8 milioni di dollari, ricavando un’opinione complessivamente positiva da parte della critica. Downton Abbey ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui quello come miglior costume ad Anna Mary Scott Robins, la candidatura per il miglior cast e per la migliore scenografia a Donal Woods e Gina Cromwell. Nel cast del film troviamo anche Maggie Smith nel ruolo di Violet Crawley la Contessa madre di Grantham. L’attrice vinse due premi Oscar: il primo nel 1970 e il secondo nel 1979.



Downton Abbey, film di Canale 5 diretto da Michael Engler

Downton Abbey è un film del 2019 di genere storico e drammatico, che verrà trasmesso su Canale 5 oggi, 13 dicembre, a partire dalle 21.20. L’opera cinematografica è il sequel della serie televisiva Downton Abbey, che ha avuto inizio nel 2010 ed è terminata nel 2015. Il film Downton Abbey è stato distribuito da Universal Pictures, ed è stato diretto da Michael Engler. La scenografia è stata curata da Donal Woods, la sceneggiatura da Julian Fellowes, la produzione da Gareth Neame, Liz Trubridge e da Julian Fellowes.

La fotografia e il montaggio sono state affidati rispettivamente a Ben Smithard e a Mark Day, mentre le musiche sono state scelte da John Lunn. Tra gli attori principali del cast ci sono Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Raquel Cassidy, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Michael Fox, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Lesley Nicol, Maggie Smith, Penelope Wilton, Mark Addy e Allen Leech.



Downton Abbey, la trama del film

Passiamo alla trama di Downton Abbey. Buckingham Palace nel 1927 avvisa con una lettera la contessa e il conte di Grantham della visita a Downton Abbey del re Giorgio V e della regina Mary, che prevederà un pranzo nella dimora, una parata nel villaggio e una cena a Downton. Dopo che gli abitanti di Downton Abbey sono stati informati della visita si sono mostrati entusiasti, tranne la contessa vedova di Grantham di nome Violet Crawley, poiché la cugina Maud fa parte dell’entourage della regina Mary.

Il conte Robert è cugino stretto di Maud, e Violet pensa che sia giusto che sia lui ad ereditare la fortuna di Maud, fonte di litigio delle due cugine. Successivamente arrivano i primi membri dell’entourage reale, la maggior parte dei quali si mostrano sgarbati verso il personale di Downton Abbey, e sono intenzionati di sostituirli completamente durante il soggiorno dei sovrani. Intanto il re e la regina arrivano a Downton Abbey e conoscono tutta la famiglia Crawley.

Durante il pranzo il re chiede che il principe di Galles venga accompagnato in un viaggio nelle colonie africane a Bertie, compagno della figlia più giovane dei Crawley, rivelando poi a questo di essere in dolce attesa e chiedendogli così di evitare di partire. Successivamente avvengono dei disordini presso Downton, poiché a Giorgio V viene puntata una pistola da un sostenitore dei repubblicani irlandesi, che viene poi disarmato da Mary. Tra varie scoperte sconvolgenti, rivelazioni e vicende amorose a palazzo, infine Bertie riesce a ottenere l’esonero tanto desiderato dal viaggio coloniale da parte del re. Intanto Violet rivela di aver scoperto attraverso dei test medici la sua eventuale morte prematura e precisa che l’eredità di Downton è al sicuro.