Dracula Untold, film di Italia 1 diretto da Gary Shore

Dracula Untold allieta la seconda serata di oggi Giovedì 23 marzo, il film del 2014 va in onda su Italia 1 alle ore 23:30. La pellicola di genere azione con risvolto drammatico è stata diretta dal regista Gary Shore. Inizialmente il film è stato presentato come primo capitolo del nuovo Dark Universe, ma gli incassi modesti e le critiche negative che ha sollevato hanno spinto la Universal a sostituirlo con la pellicola La mummia del 2017 come primo capitolo della serie. A fronte dei 70 milioni di dollari previsti dal budget, infatti, il film ha incassato 217 milioni di dollari.



I personaggi del soggetto sono creati da Bram Stoker, mentre la sceneggiatura è stata curata da Matt Sazama e Burk Sharpless. La fotografia è affidata a John Schwartzman mentre gli effetti speciali sono frutto della collaborazione di Andre Emme, Swen Luppino, Jonathan Martin e Andreas Schiller. Nel cast della pellicola statunitense Dracula Untold, dove le musiche sono di Ramin Djawadi, recitano tra gli altri Luke Evans, Sarah Gadon, Charles Dance e Dominic Cooper. Il progetto era inizialmente intitolato Dracula Year Zero e per il ruolo di Dracula venne contattato Sam Worthington che abbandonò presto l’ingaggio. Al suo posto venne preso Luke Evans per il ruolo da protagonista.



Dracula Untold, la trama del film

Il film Dracula Untold è ambientato nel 1442, alla fine del Basso Medioevo, quando Vlad III di Valacchia, interpretato da Luke Evans, è nell’esercito degli Giannizzeri al servizio del sultano. Conosciuto col soprannome di Impalatore, Vlad diviene Principe di Transilvania e sposa Mirena, interpretata da Sarah Gadon, dalla quale ha un figlio di nome Ingeras.

In seguito a pericolose circostanze, Vald scopre che tra i suoi antenati c’era un cavaliere dell’Ordine del Dragone e acquisisce così, grazie all’aiuto del Maestro Vampiro, dei poteri sovrannaturali per tre giorni, che userà per difendere la propria famiglia e il proprio popolo, diventando momentaneamente invincibile e arrendendosi però alla guida del Maestro Vampiro per cui dovrà agire a suo piacimento.



Vlad combatterà contro i turchi e contro Maometto II. Vlad deve fare i conti con la morte di sua moglie Mirena e cadendo nella maledizione diventa il nuovo Maestro Vampiro e facendo bere il proprio sangue ai sudditi trasforma anche loro in vampiri e dopo un lungo scontro riesce a salvare suo figlio mantenendo la promessa fatta alla moglie. In Dracula Untold ritroviamo Vlad a Londra nel ventunesimo secolo che incontra Mina che non è altro che la reincarnazione di Mirena.