Dragon Trainer 2, diretto da Dean DeBlois

Mercoledì 27 dicembre andrà in onda, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,05, il film d’animazione del 2014 dal titolo Dragon Trainer 2. Questo è il secondo capitolo della trilogia iniziata nel 2010 con Dragon Trainer, e conclusa nel 2019 con Dragon Trainer – Il mondo nascosto.



In tutti e tre i progetti la regia è stata affidata a Dean DeBlois, firma anche di Lilo & Stitch (2002), candidato all’Oscar al miglior film d’animazione. La produzione è targata DreamWorks Animation, nota per il suo carattere innovativo e per la quale sta per uscire il quarto capitolo di Kung Fu Panda.



Le musiche, anche in questa occasione, sono a cura del noto compositore John Powell, autore delle colonne sonore di molti progetti d’animazione di successo, tra cui Shreck e L’era glaciale 2.

Il protagonista è doppiato in lingua originale da Jay Baruchel, voce ufficiale di Hiccup in tutti i capitoli dedicati alla saga, mentre in italiano il doppiaggio è stato affidato a Flavio Aquilone, voce di Tom Felton nei panni di Draco Malfoy in tutti gli otto capitoli della celebre saga di Harry Potter.

La trama del film Dragon Trainer 2: secondo capitolo sul valore dell’amicizia

In Dragon Trainer 2 ritornano molti dei personaggi del primo episodio, in particolare il protagonista, il giovane vichingo Hiccup, e il suo fidato amico drago, Sdentato. Nel villaggio di Berk in cui vivono, finalmente i draghi e i vichinghi hanno imparato a convivere in amicizia, ma una nuova minaccia è pronta ad incombere su di loro. La loro pace è infatti interrotta dall’assalto di una banda di cacciatori di draghi, pronti a tutto per ottenere la loro vendetta a causa di antichi dissapori.



I vichinghi sono costretti così a dover fortificare la città e Hiccup, che ormai non è più il ragazzino fragile di un tempo, si trova inaspettatamente al comando dei suoi concittadini, nonostante cerchi in ogni modo di evitare uno scontro sanguinoso, provando a incontrare i nemici per trovare un comune accordo.

Il giovane si trova così coinvolto in una nuova avventura, alla scoperta di luoghi inesplorati e nuove specie di draghi, e, difficoltà dopo difficoltà, Hiccup raggiungerà una nuova consapevolezza, al fianco dei suoi amici fidati: Astrid, Gambadipesce, Moccicoso e i fratelli Testaditufo e Testabruta, con i loro rispettivi draghi.

Hiccup infatti imparerà che, anche quando tutto sembra perduto, se hai un amico leale al tuo fianco, nessun ostacolo è insuperabile e nessun nemico troppo forte per non poter essere sconfitto.