Due stelle nella polvere, film di Rete 4 diretto da Arnold Laven
Nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 16 maggio, andrà in onda su Rete 4 a partire dalle ore 16.45 il film western del 1967 “Due stelle nella polvere” (titolo originale: Rough Night in Jericho), diretto da Arnold Laven, regista di numerosi film e serie televisive di successo, come La famiglia Bradford e A-Team. La pellicola si basa sul romanzo The Man in Black, opera dello scrittore statunitense Marvin H. Albert, che ha avuto un ruolo attivo anche nella trasposizione cinematografica curando la sceneggiatura.
Il protagonista del film Due stelle nella polvere è interpretato dall’attore statunitense George Peppard, l’indimenticabile coprotagonista di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, affiancato dall’attore e showman Dean Martin, diventato celebre grazie al suo lavoro in coppia con il comico Jerry Lewis, e la bellissima Jean Simmons, attrice che ha preso parte a numerosi film rimasti indelebili nella storia del cinema, come Spartacus di Stanley Kubrik, e serie tv di successo come Uccelli di rovo.
Due stelle nella polvere, la trama del film
La storia del film western Due stelle nella polvere è ambientata a Gerico, una piccola cittadina del West, in cui spadroneggia la banda di Flood (Dean Martin). Proprio quest’ultimo attacca una diligenza occupata da Dolan (George Peppard) e Ben Hickman (John McIntire), che sarà presto socio della bellissima Mollie, responsabile della compagnia di trasporti della cittadina. La donna riesce a gestire gli spostamenti da e per la città, poiché è l’unica che riesce ancora a frenare le azioni del bandito, il quale è invaghito di lei.
L’arrivo dei due uomini, però, rompe i precari equilibri: Flood, geloso delle attenzioni che Mollie riserva ai nuovi arrivati, inizia a diventare sempre più insofferente. Dolan cerca inizialmente di evitare qualunque scontro, ma viene infine travolto dal carattere prorompente di Mollie e, dopo una serie di vicissitudini, riesce finalmente a liberare la cittadina di Gerico dalla tirannia di Flood, uccidendolo, e a vivere felicemente la sua storia d’amore con la donna che gli ha fatto perdere la testa.