Duello al Rio d’Argento, diretto da Don Siegel
Il palinsesto televisivo di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di domenica 10 marzo, a partire dalle ore 17,05, la messa in onda del film di genere western Duello al Rio d’argento. È una pellicola del 1952 realizzata negli Stati Uniti d’America con la regia di Don Siegel esperto di questo genere cinematografico e che inaugurerà la famosa serie sull’Ispettore Callaghan girando il primo film con Clint Eastwood. Il soggetto della sceneggiatura sono di Joseph Hoffman. Il montaggio è stato realizzato da Russell F. Schoengarth, le musiche della colonna sonora sono state composte da Herman Stein mentre la scenografia è frutto del lavoro di Alexander Golitzen e Bernard Herzbrun.
Protagonista assoluto è Audie Murphy, un vero eroe di guerra, il più decorato tra i soldati del secondo conflitto mondiale e che, tra gli ani ’50 e ’60, recitò in più di quaranta film, tra cui Gli inesorabili di John Huston e Sfida nella valle dei Comanche di Frank McDonald. Completano il cast Faith Domergue, Stephen McNally, Susan Cabot, Gerald Mohr e James Anderson.
La trama del film Duello al Rio d’Argento: proprietari di miniere minacciati da malviventi e un eroe senza macchia
In Duello al Rio d’Argento, ci troviamo nel selvaggio West con una banda di fuorilegge, sulle tracce dei quali da tempo ci sono le forze dell’ordine con l’obiettivo di poterli fermare e assicurare alla giustizia. La banda arriva in una zona relativamente tranquilla degli Stati Uniti e quindi cerca immediatamente di imporre le proprie esigenze, arrivando a minacciare di morte i proprietari di miniere d’oro se questi non le cedono ai criminali a un prezzo straccciato.
Tutti si piegano al volere dei malviventi, tranne Luke, che cerca di combatterli con tutte le proprie forze. Purtroppo negli scontri a fuoco perde la vita suo padre. L’uomo decide quindi di inseguire i malviventi per avere vendetta e magari arrestarli, ma riesce soltanto ad ucciderne uno. Luke non si dà pace e così segue le tracce dei fuorilegge arrivando in una tranquilla cittadina, Silver City. Qui fa la conoscenza di uno sceriffo che cerca di non avere problemi, anche perché menomato ad una delle mani, per cui non in grado di utilizzare correttamente e velocemente la propria pistola.
Fa la conoscenza anche di una bella donna che però si dimostra estremamente pericolosa anche perché dedica al denaro e al potere. Luke diventa il vice sceriffo e cercherà di far rispettare la legge anche quando dovrà scontrarsi con donna che si dimostrerà essere una furba doppiogiochista…