Giorgia ed Elisa, duetto incantevole all’Ariston nella serata delle cover
Esplode la magia all’Ariston con il duetto di Giorgia ed Elisa. Le due cantanti si esibiscono sulle note di due pezzi davvero iconici delle rispettive carriere musicali, vale a dire Luce e Di Sole d’azzurro. Due grandissimi successi celebrati al meglio in questa serata al Festival di Sanremo 2023 dove il pubblico si alza in piedi per tributare la coppia. “Venite a prendervi l’applauso perché questo è tutto per voi!”, dice Amadeus al termine della performance della coppia. “Io dico grazie ad Elisa per aver accettato e per essermi rimasta accanto in questa maniera eccezionale. Mi ha detto sì vengo dopo aver raccolto grandi successi”, le parole di Giorgia. La performance della coppia è sicuramente tra le migliori viste in tutta la serata, merito di due voci magiche e uniche nell’attuale panorama musicale italiano. Anche il web tributa a dovere la coppia, definendola “la voce degli angeli”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Duetto di Giorgia ed Elisa a Sanremo 2023 sulle cover ‘Luce (tramonti a nord est)’ e ‘Di sole e d’azzurro’
Nella serata del Festival di Sanremo 2023 dedicata ai duetti spicca quello tra le due più belle voci femminili della musica italiana contemporanea: Giorgia, che parteciperà con il brano Parole dette male, ed Elisa. Le artiste sono legate da una profonda amicizia e da una fitta collaborazione che le ha viste protagoniste in concerti di solidarietà come Amiche per l’Abruzzo, per la raccolta fondi in favore dei terremotati, e Una, nessuna, centomila il recente evento di Campovolo contro la violenza sulle donne. Giorgia ha anche preso parte, nel 2017, al concerto per la celebrazione dei vent’anni di carriera dell’amica e collega.
Sul palco dell’Ariston canteranno Luce (tramonti a nord est) e Di sole e d’azzurro, i brani con i quali, poco più che ventenni, parteciparono e si classificarono rispettivamente prima e seconda al Festival di Raffaella Carrà del 2001. Per la prima volta canteranno insieme sul palco dell’Ariston e c’è febbrile attesa per la loro performance che si preannuncia tra le più belle della serata, grazie alle loro vibranti ed emozionanti voci. Si esibiranno in un medley pieno di emozioni.
Elisa a Sanremo 2023 in duetto con Giorgia, poi riparte il tour
Archiviata la parentesi Festival di Sanremo 2023 con duetto, Elisa potrà riprendere il suo tour, dopo l’enorme successo ottenuto con An intimate night, chiuso a Catania il 3 gennaio. Un intimo viaggio nei teatri di tutta Italia nel magico periodo natalizio accompagnata solo dalla voce, da un pianoforte, da una chitarra e dagli archi. Nello stesso periodo, il 16 dicembre, è uscito il suo ultimo singolo, Come te nessuno mai, estratto dall’album Ritorno al futuro/Back to the future, una canzone d’amore intima e profonda, sulla quale la cantante ha lavorato a lungo e capace mettere in risalto tutta la sua espressività vocale, toccando sfumature emotive altissime e meravigliose.
Elisa potrà dedicarsi alla preparazione del tour europeo dopo aver superato il piccolo problema di salute, una vertigine parossistica posizionale, che l’ha costretta a posticipare alcune date del suo ultimo tour. Un incidente di percorso che le ha dimostrato una volta di più quanto i fan siano affezionati a lei per i moltissimi messaggi di auguri ricevuti.