Dumbo, diretto da Tim Burton
Mercoledì 27 dicembre andrà in onda, in prima serata su Rai 1, alle ore 21,30, il film fantastico per ragazzi del 2019 dal titolo Dumbo. La pellicola è il remake dello storico film d’animazione di Walt Disney del 1941, Dumbo – L’elefante volante, ed è diretta dal noto regista Tim Burton, firma di numerosi lungometraggi di successo come Edward mani di forbice, La sposa cadavere e La fabbrica di cioccolato.
Le musiche sono a cura del celebre compositore e musicista Danny Elfman, che ha collaborato a quasi tutti i film di Burton, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui un Grammy Awards, due Emmy Awards e sei Saturn Awards.
Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood Colin Farrell, apparso proprio lo scorso anno nei panni del Pinguino in The Batman, di Matt Reeves, ruolo che gli ha permesso di ottenere il suo primo Golden Globe.
Al suo fianco, l’attore Michael Keaton, che aveva ottenuto la fama a livello internazionale proprio in un film di Burton, Beetlejuice – Spiritello porcello (1988), e Danny DeVito, che aveva già lavorato con il regista in Mars Attacks! (1996).
La trama del film Dumbo: un veterano invalido, un elefantino con le orecchie lunghe e la magia della favola
Dumbo è ambientato nel 1919 negli Stati Uniti, quando Holt Farrier (Colin Farrell), ritorna dalla Prima Guerra Mondiale con un braccio menomato. L’uomo, prima di diventare un soldato, era uno degli acrobati del Circo Medici, ma purtroppo tornato a casa non può riprendere il suo vecchio lavoro a causa dell’invalidità. Il suo capo, Max Medici (Danny DeVito), gli offre così la possibilità di occupare un nuovo incarico e prendersi cura di un elefante indiano.
L’animale mette al mondo un elefantino dalle orecchie talmente grandi da essere ridicolizzato da tutto il pubblico durante il suo primo show.
La mamma del piccolo, presa dall’ira, distrugge il circo, uccidendo il frustatore Rufus Sorghum. Il direttore del circo decide così di allontanare l’elefantessa e di tenere con sé solo il cucciolo che la moglie e il figlio di Holt scelgono di chiamare Dumbo.
Sono proprio quest’ultimi a scoprire la sua straordinaria capacità di volare, proprio grazie alle sue orecchie giganti.
La sua esibizione risolleva le sorti del Circo Medici e l’elefantino diventa ben presto famosissimo, entrando nel mirino del facoltoso imprenditore Vandevere (Micheal Keaton). L’uomo propone a Medici di fare esibire Dumbo nel suo parco divertimenti, ma proprio durante lo spettacolo il piccolo sente la voce della madre e fugge alla ricerca dell’elefantessa.
La vita della mamma di Dumbo è in pericolo poiché Vandevere ritiene che sia una pericolosa distrazione per il cucciolo, le cui capacità desidera sfruttare in ogni modo.Per fortuna Holt e molti altri amici umani sono disposti a difendere i due animali dal loro tragico destino…