Dune, diretto da Denis Villeneuve

Venerdì 1 marzo, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il palinsesto televisivo prevede la messa in onda di Dune. Si tratta di un film di fantascienza del 2021 diretto dal regista Denis Villeneuve, canadese candidato per ben tre volte ai Premi Oscar, una delle quali per Arrival e le altre due proprio per Dune. Si tratta dell’ultimo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert, nel 1965, e che il regista ha deciso di dividere nettamente in due parti, di cui questa è la prima, mentre la seconda è uscita nel 2023, con il titolo Dune: Parte due. Il libro è stato ispiratore di tutta la fantascienza moderna e ha visto numerose trasposizioni, più o meno riuscite, sul grande schermo.



Questa versione si avvale della sceneggiatura di Eric Roth, Denis Villeneuve e Jon Spaihts, della fotografia di Greig Fraser, del montaggio di Joe Walker, delle musiche di Hans Zimmer e della produzione di Legendary Entertainment. Il ruolo da protagonista è stato attribuito al franco-statunitense Timothée Chalamet, candidato all’Oscar nel 2018 per Chiamami col tuo nome e con tre nomination ai Golden Globe. Viene coadiuvato dall’interprete svedese Rebecca Ferguson, famosa per la serie televisiva The White Queen e il film Mission: Impossible – Rogue Nation. Sono presenti anche Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Jason Momoa e Zendaya.



La trama del film Dune: un futuro autoritario e schiavo della tecnologia

Dune è ambientato in un lontano e indefinito futuro, dove l’umanità si è espansa anche nell’universo. Ci troviamo sul pianeta Dune, nel quale c’è una delle sostanze più preziose di questa particolare epoca, ovvero la spezia: insostituibile per la navigazione interstellare, per la preveggenza e persino per la longevità.

Sul pianeta troviamo una famiglia nobile, la Atreides, guidata da Duke Leto Atreides. Quest’ultimo ha l’incarico di governare Dune e di iniziare ad estrarre la preziosissima spezia. La famiglia si ritrova a sua insaputa coinvolta in diversi intrighi politici e rivalità delle diverse casate nobiliari. Il figlio di Leto scopre di possedere alcuni poteri speciali legati alla spezia e alla cultura dei Fremen, che sono gli abitanti indigeni del pianeta. Il ragazzo diventa presto un leader per questo popolo e guida una rivolta contro l’oppressione del regime imperiale…