Un altro record per quanto riguarda il caldo e le temperature elevate, è stato registrato da Copernicus. Il riferimento, come riferisce RaiNews attraverso il proprio portale è al mese di febbraio 2024, quello che viene descritto dal servizio meteo della Unione Europea come “il Febbraio più caldo mai registrato a livello globale”. Inoltre, si tratta del nono mese consecutivo in cui si sono registrate le temperature massime storiche, di conseguenza lo scorso gennaio è stato il più caldo della storia, il dicembre 2023 idem e via discorrendo, andando a ritroso per nove mesi in totale.



Stando a Copernicus anche le temperature della superficie del mare hanno raggiunto un nuovo record, confermando anche in questo caso la tendenza preoccupante dell’ultimo anno. Secondo quanto precisato dal servizio C3S, acronimo di Copernicus Climate Change Service (C3S) a febbraio 2024 le temperature sono state di 1,77 gradi centigradi più alte rispetto alla stima del mese nel periodo 1850-1900, il classico periodo di riferimento pre-industriale, con delle temperature giornaliere che sono state “eccezionalmente elevate” in particolare nella prima metà del mese.



E’ STATO IL FEBBRAIO PIÙ CALDO DI TUTTI I TEMPI: TEMPERATURE OCEANI DI 21,06 GRADI

A contribuire a tale media record del “termometro”, anche le temperature dei mari e degli oceani, che risultano ormai insolite da quasi un anno e che contribuiscono in gran parte a tale situazione di caldo anomalo. Stando al bollettino mensile dell’Osservatorio europeo è stato raggiunto un nuovo record assoluto sommando tutti i mesi, leggasi 21,06 gradi celsius registrati in quel di febbraio 2024 sulla superficie dei mari, escluse le zone vicine ai poli.

Le temperature delle acque non sono state soltanto le più calde di febbraio, ma stanno ormai superando tutti i precedenti record, a cominciare da quello di agosto 2023, e stanno continuando ad aumentare. Il mese di febbraio 2024, per concludere, ha avuto una media di 13,54 gradi Celsius superando il vecchio record del 2016.