Duro sfogo di Alberto Matano, conduttore de “La Vita in Diretta”, in seguito alla vicenda che ha coinvolto EasyJet e la guida turistica Lonely Planet. Il giornalista, di origini calabresi, ha sottolineato “l’ignoranza” e l’oltraggio nei confronti della regione Calabria, definita terra di mafia e terremoti. Ricordiamo che la frase incriminata sul sito di EasyJet, una volta che è stata segnalata e che ha fatto il giro del web, scatenando una vera e propria indignazione sui social network, è stata successivamente rimossa, ma in molti avevano già fatto lo screen, con conseguente figuraccia da parte della stessa compagnia aerea originaria della Svizzera, vicino a Ginevra. Inoltre il presidente calabrese Jole Santelli ha preso ufficialmente le distanze da quanto scritto: “Descrizione dal sapore razzista, i calabresi meritano rispetto”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
EASYJET, GAFFE CALABRIA: ARRIVANO LE SCUSE UFFICIALI
Sono arrivate le scuse ufficiali di EasyJet per quanto scritto sulla Calabria, ma le polemiche non si smorzano. Diversi esponenti politici, di tutti i partiti, hanno chiesto delucidazioni alla compagnia, esigendo – come poi accaduto – le scuse per le gravi offese nei confronti della regione del Sud. «Incredibile e inaccettabile. I calabresi e tutti gli italiani meritano chiarimenti e scuse immediate», la posizione di Matteo Salvini, netta come quella di Giorgia Meloni: «Offese inaccettabili contro la Calabria e l’Italia quelle contenute sul sito di EasyJet». Queste le dichiarazioni della grillina Virginia Raggi: «Vergognose e inaccettabili le parole utilizzate dalla compagnia aerea Easyjet per descrivere la Calabria. Una terra splendida, ricca di cultura, arte e tradizioni che il mondo ci invidia». Così, infine, Gabriella Giammanco di Forza Italia: «Il promo di Easyjet sulla Calabria e’ ridicolo oltre che scandaloso. E’ talmente assurdo che quando l’ho letto mi sembrava uno scherzo! Spero che il responsabile venga punito per aver mortificato i calabresi e gli italiani tutti». (Aggiornamento di MB)
EASYJET, GAFFE CALABRIA: LA DENUNCIA DEL PRESIDENTE SANTELLI
EasyJet nella bufera per la “descrizione” della Calabria. La mancanza di turisti legata alla storia di attività mafiosa e terremoti: questo il passaggio che ha mandato su tutte le furie i cittadini calabresi, presidente della Regione in primis. Contattata dal Corriere della Sera, la compagnia ha confermato l’incidente, spiegando che l’intento del messaggio era evidenziare come la Calabria sia sottovalutata all’estero da un punto di vista turistico. EasyJet ha immediatamente rimosso il testo, annunciando l’avvio di un’indagine interna «per capire come questo possa essere accaduto e fare in modo che non succeda più in futuro». Come dicevamo, la gaffe choc è stata denunciata dal presidente Jole Santelli: «La descrizione che EasyJet fa della Calabria è offensiva, distorta e dal chiaro sapore razzista. I calabresi meritano rispetto. Prendiamo atto delle scuse pubbliche della compagnia aerea, che ha provveduto a modificare il testo originariamente apparso sul sito». (Aggiornamento di MB)
EASYJET, GAFFE SOCIAL: “CALABRIA TERRA DI MAFIOSI E TERREMOTI”
E’ una pubblicità decisamente shock quella fatta da una delle compagnie aeree più famose al mondo, leggasi EasyJet, alla regione Calabria. In estrema sintesi, la splendida zona del sud della nostra penisola, con perle che si affacciano sul mare come ad esempio la ben nota Tropea, è stata descritta come una regione piena di scosse di terremoto e con una forte presenza della mafia. La descrizione la si trovava sul sito ufficiale della compagnia aerea low cost, in una pagina apposita dedicata a Lamezia Terme: “La Calabria soffre di un’evidente assenza di turisti – si legge – a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti”. La frase, una volta che è stata segnalata e che ha fatto il giro del web, scatenando una vera e propria indignazione via social, è stata successivamente rimossa, ma molti avevano già fatto lo screen, con conseguente brutta figura della stessa compagnia aerea originaria della Svizzera, vicino a Ginevra.
EASYJET, PUBBLICITA’ CHOC SULLA CALABRIA: LA REPLICA IRONICA VIA FACEBOOK
EasyJet aveva anche aggiunto nella descrizione negativa della regione, che “la Calabria soffre la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. Non è comunque mancata anche la parte dei complimenti, visto che, va detto per correttezza d’informazione, che EasyJet ha speso anche parole al miele per la Calabria: “Ma se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita, senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto. Arrampicati fino alla città di montagna di Morano Calabro per panorami mozzafiato e case bizzarre costruite su cime, che dovrai vedere per credere. Potrai essere tra i pochi turisti a conoscere e apprezzare veramente i tre spettacolari parchi nazionali di questa regione”. Peccato per quella macchia di cui sopra che ha fatto indignare molti italiani, a cominciare proprio dagli amici calabresi. La pagina Facebook “Lo Statale Jonico”, ha replicato con ironia: “Grazie agli amici di easyJet per la splendida descrizione, ma ci teniamo a precisare – per amore di onestà – che abbiamo anche dei difetti”.