ECLISSI SOLARE: FINO A CHE ORA?

Fino a che ora sarà visibile l’eclissi di sole di oggi, 25 ottobre? La Luna si posizionerà ancora una volta tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra sul nostro Pianeta, creando così un effetto che sarà visibile ad occhio nudo. In Italia il fenomeno è visibile già dalle 11:15 del mattino. A partire da questa ora, sarà visibile soprattutto nelle regioni settentrionali. Gradualmente il fenomeno è arrivato anche nelle regioni centrali e infine quelle meridionali, attorno alle 11:40. Il disco solare oscurato è del 20%, con un massimo del 25% attorno alle 12:20 nelle regioni nord occidentali. Dopo questa ora, l’aspetto del Sole tornerà gradualmente normale.



ECLISSI SOLARE: DOVE VEDERLA IN ITALIA?

Oggi, alle 11.17, sarà visibile in Italia l’eclissi solare parziale. L’Unione Astrofili Italiani (Uai) ha indetto l’iniziativa “Sun Day” attraverso la quale sarà possibile, negli Osservatori astronomici sparsi in tutta Italia, vedere al meglio il fenomeno. Attenzione, però: come ricorda Paolo Volpini dell’Uai alla Rai, “Bisogna usare solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati: guardare il sole ad occhio nudo è estremamente pericoloso“. Inoltre sarà possibile vedere l’eclissi in diretta online sul sito del Virtual Telescope Project, che trasmetterà da Roma a partire dalle 11. L’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) terrà una diretta sui canali Youtube e Facebook di EduInaf attraverso i telescopi Inaf di Bologna, Cagliari, Palermo, Roma e Trieste.



ECLISSI SOLARE: L’ECLISSI PARZIALE…

L’eclissi solare di oggi, 25 ottobre 2022, sarà di tipo parziale. Ricordiamo infatti che questo fenomeno può essere parziale, totale o anulare. Quella di martedì 25 ottobre sarà un’eclissi parziale: ma cosa significa nel dettaglio? Vuol dire che l’allineamento non è perfetto, come avviene invece nel caso dell’eclissi totale o anulare. Di conseguenza, vedremo che solo una parte del Sole verrà oscurata dalla Luna. Ma di quale parte percentuale stiamo parlando? Al Nord Italia risulterà coperto il 29% del diametro del Sole, mentre al Sud il 22% dunque si avvertirà meno. Comunque, gli esperti spiegano che non assisteremo ad un buio improvviso bensì ad una notevole diminuzione della luce solare.



ECLISSI SOLARE PARZIALE: DOVE VEDERLA

Scatterà questa mattina, poco dopo le ore 11:00 italiane, la diretta dell’eclissi solare parziale, un evento che sarà ben visibile anche nel nostro Paese, ovviamente dove il cielo non sarà coperto dalle nuvole. Stando a quanto sottolineato dall’agenzia Ansa, saranno possibile delle lieve differenze: nel nord est, ad esempio, il fenomeno inizierà prima e sarà leggermente più “intenso” rispetto a quanto invece si osserverà nel sud-ovest italiano. Nel dettaglio a Belluno, in Veneto, sarà possibile osservare l’eclissi solare dalle ore 11:17 di questa mattina, e il sole sarà coperto al 29%, mentre a Palermo, in Sicilia, la diretta dell’eclissi solare scatterà alle 11:35, e la copertura del sole sarà pari al 22%.

Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), che per la giornata di oggi ha indetto in tutti gli osservatori astronomici italiani l’iniziativa Sun Day, mette in guardia dal guardare il sole senza alcuna protezione: “L’importante, in queste circostanze, è la sicurezza, perché guardare il Sole ad occhio nudo è estremamente pericoloso”. Di conseguenza è fondamentale utilizzare degli strumenti adatti allo scopo: “Bisogna usare solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati”.

ECLISSI SOLARE PARZIALE, DIRETTA VIDEO STREAMING: ALLE ORE 11:00 SCATTA L’EVENTO

Chi volesse potrà comunque godersi la diretta dell’eclissi parziale comodamente dal proprio pc o smartphone, visto che il Virtual Telescope Project trasmetterà appunto l’evento live via Youtube, e più in basso potrete trovare il video dedicato con diretta da Roma a partire dalle ore 11:00 di questa mattina. All’evento parteciperanno anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), tramite una diretta dedicata sui suoi canali Youtube e Facebook, attraverso i telescopi Inaf di Bologna, Cagliari, Palermo, Roma e Trieste.

Tramite la diretta sarà possibile vede le immagini dell’eclissi solare parziale dai luoghi della Terra dove il fenomeno sarà meglio visibile, quindi dalla Norvegia fino agli Emirati Arabi, passando per la Turchia. Insomma, un grandissimo evento da seguire con il naso all’insù (ma con le dovute precauzioni), o eventualmente via Youtube, con il link che trovate qui sotto. Prossime eclissi parziali in Italia, il 12 agosto 2026 e il 2 agosto dell’anno successivo. Quella precedente era invece stata il 30 aprile di quest’anno.