È scomparso stamattina all’età di 77 anni Marcellino Gavio, uno dei maggiori imprenditori italiani nel settore delle costruzioni delle autostrade. Gavio è stato colpito da un malore nella sua abitazione. Nato a Tortona nel 1932, Gavio ha rilevato buona parte delle autostrade a seguito della loro privitazzazione. Attraverso la holding Aurelia controllava l’autostrada Torino-Milano, la Torino-Piacenza, la Genova-Livorno, la La Spezia-Parma e aveva quote di partecipazione anche nella Savona-Ventimiglia e nella Roma-L’Aquila-Teramo. Gavio possedeva inoltre quote della Impregilo, leader nel settore delle infrastrutture.



La notizia della scomparsa di Marcellino Gavio ha mosso in Borsa i titoli delle società controllate. Come spesso avviene in casi come questo il mercato specula sul futuro delle società. Sias ha accelerato e guadagna il 4,25% a 6,25 euro, Autostrade Torino Milano segna un progresso del 3,77% a 9,63 euro e Impregilo del 2,60% a 2,46 euro.

Leggi anche

Corte dei conti verso riforma: danno erariale solo in caso di dolo/ Tetto a sanzioni per funzionari infedeliSUD & RIPRESA/ Il "fattore umano" che serve a spingere il Mezzogiorno e l'Italia