POSTE ITALIANE – Il Presidente di Poste italiane Giovanni Ialongo domani riceverà dal Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, Monsignor Rino Fisichella, la Laurea Honoris Causa in Diritto Civile. La cerimonia di consegna delle Insegne e la Lectio Magistralis si terranno nell’Aula Magna “Benedetto XVI” dell’Ateneo Lateranense alle 11:30.
«Ricevere la laurea dalle mani di Monsignor Fisichella – ha commentato il Presidente di Poste Italiane – è un onore che suscita in me sentimenti di gioia e commozione e l’occasione per dedicare a tutti i dipendenti di Poste Italiane questa importante onorificenza. Ho sempre cercato di testimoniare con la mia vita e il mio lavoro lo spirito di servizio e la grande attenzione per la persona umana, come insegnano i principi della Dottrina sociale della Chiesa. Questi principi mi hanno fatto da guida in ogni occasione, indicandomi come fondamentale valore religioso e giuridico il rispetto per l’interlocutore, che non deve mai venir meno anche nelle circostanze più critiche. Un impegno che oggi si moltiplica di fronte all’appello e al magistero di Sua Santità Benedetto XVI, che nell’enciclica “Caritas in veritate” ci chiede di ristabilire un’etica dell’economia e di valorizzare chi contribuisce ogni giorno all’avanzamento morale e sociale della comunità».
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
La lunga esperienza aziendale e il suo ruolo di figura di riferimento nel campo delle Relazioni industriali per il settore della logistica e delle telecomunicazioni hanno permesso a Giovanni Ialongo di consolidare le sue competenze giuridiche in materia di diritto sindacale e del lavoro e di organizzazione aziendale, in particolare nell’area della gestione e sviluppo delle risorse umane. Ialongo ha partecipato ai negoziati per il rinnovo di numerosi contratti nazionali collettivi di categoria ed ha contribuito a introdurre sia innovazioni di metodo nella forma del negoziato e delle relazioni industriali, sia nel merito giuridico della contrattazione degli istituti di diritto del lavoro, al fine di elevare il grado di tutela e di valorizzazione delle persone.