La prima settimana borsistica del nuovo anno si è chiusa all’insegna dell’ottimismo, facendo segnare su tutti i principali listini azionari il segno positivo con variazioni oltre il 2%. Vediamo quali messaggi ci manda l’analisi tecnica affinché possiamo prendere eventuali posizioni sul mercato.
FTSEMIB (close 23.811 +2.42%) L’indice italiano si trova all’interno di un trend rialzista di lungo periodo, che dopo aver effettuato pullback sulla neckline del testa e spalle rialzista degli scorsi mesi in area 21.000 punti, ha trovato la forza per riprendere il trend iniziato a Marzo 2009. Dopo avere evidenziato i nostri dubbi sulla tenuta del trend già a Settembre-Ottobre 2009, per una evidente divergenza bearish MACD-PREZZI, oggi notiamo il MACD in posizione ribassista, Stocastico rientrato sotto area 80 ma con un tentativo di reazione, ROC a 20 settimane in evidente indebolimento. Nel breve, dopo il breakout rialzista del canale ribassista di breve Ottobre-Dicembre 2009 in area 22.800 punti, assistiamo alla rapida ripresa del trend con primo obiettivo area 24.500 punti. Conferme da MACD, Stocastico,ROC, MM5,9,15.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO “>>” QUI SOTTO
All’interno del listino italiano continuiamo a seguire il titolo FIAT, che ci ha dato lo spunto per aprire nuove posizioni long, dopo aver violato la trendline ribassista che teneva imprigionati i prezzi in un area di consolidamento 10 – 10.50 eur, proprio il breakout di 10.50 ci fa pensare ad una nuova accelerazione rialzista spinta anche dalle notizie societarie. Le MM, il MACD, lo Stocastico ci confermano il trend in atto che ci porta a considerare come primo obiettivo area 11.20-11.50, con STOP di protezione a 10 euro.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO ">>" QUI SOTTO
NASDAQ Anche il listino tecnologico ha fatto segnare importanti rialzi in questa prima settimana del 2010. Inserito in un UPTREND di lungo periodo ormai consolidato, ci ha tenuto col fiato sospeso nelle ultime settimane del 2009 formando un triangolo ascendente all’interno del quale si è verificata una fase di accumulazione che è sfociata in un breakout rialzista che vede i prezzi avvicinarsi rapidamente in area 1.900 punti (primo obiettivo del triangolo).