Il premio Nobel per l’economia 2010 è stato assegnato a Peter Diamond, Dale Mortensen e Christopher Pissarides. Il Nobel è stato assegnato ai tre economisti per il loro metodo di analisi dei mercati. Diamond e Mortensen sono studiosi statunitensi, mentre Pissarides è nato a Cipro, ma vive in Inghilterra.
Il Comitato del Nobel ha spiegato così la scelta: “Perché tanta gente senza lavoro quando, allo stesso tempo, ci sono numerosissime offerte di impiego? E come la politica economica, può influenzare la disoccupazione? I vincitori del Nobel hanno cercato di sviluppare una teoria che potesse essere utilizzata per rispondere a queste domande”.
Secondo le loro teorie, domanda di lavoro e offerta di posti di lavoro non si incontrano nonostante ci possa essere richiesta di lavoro non soddisfatta e disoccupazione sullo stesso mercato. Più sono alti gli stimoli alla disoccupazione più sono elevati tassi di disoccupazione e il tempo di ricerca di un nuovo lavoro.
Continua
Peter Arthur Diamond, 70 anni, è nato a New-York ed è professore al prestigioso MIT, l’Istituto delle tecnologie del Massachusetts, a Cambridge.
Continua
Dale Thomas Mortensen, 71 anni, è nato a Enterprise e insegna alla Northwestern University dell’ Illinois a Chicago.
Continua
Christopher Antoniou Pissarides, 62 anni, è nato a Nicosia (Cipro) e insegna alla London School of Economics.