Anche questa settimana Alessadro Spataro (scattacoltrading.it) ci guida attraverso questo video all’analisi tecnica dei mercati, con particolare riferimenti ai principali indici.
La settimana appena trascorsa ha lasciato inalterata la situazione di incertezza. Sul fronte macro il Pil americano nel terzo trimestre è cresciuto del 2%, in linea con le attese degli analisti. I dati diffusi mostrano come l’economia americana abbia accelerato rispetto al trimestre precedente, quando era cresciuta dell’1,7%. A spingere il Pil nel terzo trimestre sono stati i consumi, cresciuti del 2,6%, accelerando quindi rispetto al +2,2% del secondo trimestre e al +1,9% dei primi tre mesi dell’anno.
Nonostante il miglioramento, i consumi restano al di sotto dei livelli nei periodi seguiti alle precedenti recessioni americane: nei quattro trimestri che hanno seguito la recessione del 1982, le spese dei consumatori sono salite fra il 4% e l’8%. Le spese dei consumatori americani spingono il pil crescendo, nel terzo trimestre, del 2,6%: si tratta dell’aumento più forte dal quarto trimestre 2006. È quanto emerge dai dati diffusi dal Dipartimento del Commercio, che segnalando un raffreddamento dei prezzi, con l’indice Pce (personal consumption expenditures) che segna un +0,8%, l’aumento più contenuto dal quarto trimestre 2008. Nei tre mesi precedenti l’indice aveva segnato un +1%.
ilsussidiario.net non fornisce servizi di consulenza finanziaria, né quanto ivi pubblicato può in alcun modo costituire sollecitazione all’investimento rivolta al pubblico. Le informazioni e gli articoli pubblicati hanno unicamente lo scopo di contribuire a una cultura complessiva sui mercati finanziari e di fornire materiali per una riflessione, senza nessuna diretta implicazione operativa. L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto, diretto o indiretto, di scelte di operazioni di investimento rimane pertanto a completo rischio di chi opera.
Per una migliore visualizzazione – e quindi comprensione – del contenuto si consiglia di guardare il filmato a schermo intero.