La settimana appena trascorsa, si è chiusa con un recupero per i principali listini vicino all’1%. Venerdì sono stati pubblicati i dati del mercato del lavoro, con le richieste di sussidi alla disoccupazione che, in calo a 440.000 unità nell’ultima settimana, hanno sorpreso gli analisti che si attendevano un calo meno ampio, a 465.000 unità. Il quadro tecnico comunque non pare dare segnali troppo fiduciosi.
S&P500(1.075,51)
Il principale listino americano, ha visto una chiusura della settimana in territorio positivo, tutto ciò lo avevamo ipotizzato settimana scorsa quando avevamo notato la divergenza bullish prezzi-MACD. Mentre nel lungo periodo continuiamo a dare come primo obiettivo area 1.000, che corrisponde alla neckline del testa e spalle rialzista, nel breve periodo assistiamo a un probabile rimbalzo dei prezzi o quantomeno a un consolidamento tra area 1.030-1.100, indicazione che ci viene data dalla divergenza bullish tra MACD e prezzi e le medie mobili stanno cercando di invertire il loro trend.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULL’ANALISI TECNICA DEI MERCATI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
FTSEMIB (21.036)
Anche per l’indice italiano il quadro tecnico non da segni confortanti, anzi abbiamo diversi segnali che possono far pensare a una continuazione del trend negativo. Sul lungo periodo MACD, Parabolic SAR, MM, sono in posizione ribassista, mentre nel breve periodo notiamo divergenza bullish MACD-prezzi che potrebbe dare adito a un rimbalzo nella prossima settimana. I massimi e minimi decrescenti ci dicono che comunque il trend anche nel breve rimane impostato al ribasso; conferme da MACD, PARABOLIC SAR, MM.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULL’ANALISI TECNICA DEI MERCATI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
TATTICHE DI TRADING
Continua il nostro shortone su FIAT che ormai ci sta dando guadagni a due cifre. Le medie mobili con la gestione della posizione basata sui pattern delle candele ci permette di continuare a seguire il trend al ribasso. La statistica ci aiuta a prendere coraggio e seguire i nostri segnali operativi senza tentennamenti.
Per qualsiasi informazione scrivete a [email protected] o consultate il sito www.scattacoltrading.it
ilsussidiario.net non fornisce servizi di consulenza finanziaria, né quanto ivi pubblicato può in alcun modo costituire sollecitazione all’investimento rivolta al pubblico.
Le informazioni e gli articoli pubblicati hanno unicamente lo scopo di contribuire a una cultura complessiva sui mercati finanziari e di fornire materiali per una riflessione, senza nessuna diretta implicazione operativa. L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto, diretto o indiretto, di scelte di operazioni di investimento rimane pertanto a completo rischio di chi opera.