SCUOLA EUROMEDITERRANEA – Venti giovani che provengono da undici paesi del sud del Mediterraneo e della zona dell’est europa. Giovani laureati che si stanno formando, grazie a uno stage di 4 settimane a Milano, per poi ritornare nei loro paesi di origine, portando il bagaglio di conoscenza apprese negli incontri istituzionali e imprenditoriali che stanno facendo nel capoluogo meneghino. È questo lo spirito della quarta edizione della Scuola Euromediterranea, promossa dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con Altis, Promos e Regione Lombardia.
Il corso ha avuto due fasi. La prima, dedicata alla strategia di internazionalizzazione e business plan, ha visto la partecipazione di 91 giovani che dopo 4 settimane di corsi hanno elaborato un loro business plan.
Tra tutti gli scritti pervenuti sono stati selezionati i venti migliori e i vincitori hanno potuto beneficiare di una stage di 4 settimane a Milano, dove hanno potuto applicare, attraverso incontri mirati con realtà pubbliche e imprenditoriali, quanto avevano imparato nei mesi precedenti. «L’idea della Scuola Euromediterranea – ha commentato Giorgio Vittadini, Presidente di Fondazione per la Sussidiarietà – è quella di formare giovani manager e imprenditori provenienti dai Paesi non europei dell’area mediterranea e sostenere poi la loro attività al rientro nei Paesi d’origine. Vogliamo investire concretamente sul capitale umano, fondamento di uno sviluppo reale e duraturo e dare un contributo al dialogo e allo scambio tra esperienze differenti».
Dello stesso avviso Bruno Ermolli presidente di Promos e forte sostenitore dell’iniziativa: «Il mercato del lavoro è rappresentato da aziende che hanno la concreta necessità di localizzare produzione, commercio e servizi nel Mediterraneo; per questo è un dovere delle istituzioni mettere a disposizione le proprie esperienze per creare manager pronti ad affrontare sfide sempre più ambiziose, senza dimenticare che favorire lo sviluppo economico significa contribuire ad una proficua integrazione». Il 17 marzo si terrà la cerimonia conclusiva con la consegna di 20 diplomi agli studenti che hanno terminato il periodo di formazione a Milano.