CRISI – Debito Grecia nel 2009 più alto del previsto al 13,6% del Pil – Il deficit 2009 della Grecia è stato più elevato del previsto, attestandosi – secondo l’Eurostat – al 13,6% del Pil, rispetto al 12,9% notificato a Bruxelles dal governo di Atene. Ma potrebbe ancora aumentare: per l’ufficio europeo di statistica, infatti, restano delle incertezze che potrebbero portare a una revisione tra lo 0,3% e lo 0,5% del Pil.
La situazione della Grecia è quindi tutt’altro che risolta. Continuano infatti le trattative del Governo per avere i finanziamenti da Unione Europea e Fondo monetario internazionale per evitare il default sul debito.
Finanziamenti a cui corrisponderanno però richieste di misure drastiche per il ridimensionamento della spesa pubblica. Ed è per questo che oggi i dipendenti pubblici stanno scioperando. Si tratta della quarta volta quest’anno che si tiene un’agitazione del personale pubblico. La protesta di 24 ore, che si aggiunge a quella di 48 ore iniziata ieri dei lavoratori che hanno paralizzato il porto del Pireo, avviene mentre sono iniziati ieri ad Atene i negoziati fra il governo di Papandreou e funzionari Ue-Fmi sulle condizioni per l’erogazione di aiuti per 45 miliardi di euro. I sindacati criticano fortemente il piano del governo.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA CRISI IN GRECIA CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
”Se non abbiamo fatto la fine della Grecia non è stato solo per merito mio, è stato merito di tutti noi e soprattutto merito di Silvio Berlusconi, alla forza delle sue idee. È anche per questo che dobbiamo essere uniti e forti”. Queste le parole del ministro dell’Economia Giulio Tremonti durante il suo intervento alla Direzione Nazionale del Pdl.