BEPPE GRILLO – Video: la Grecia in fiamme e il pompiere Tremonti Che la situazione della Grecia sia preoccupante per tutti i paesi dell’area euro è ormai un dato di fatto. E anche il sito di Beppe Grillo, www.beppegrillo.it dice la sua su questo argomento attraverso un video dal titolo eloquente “La Grecia in fiamme e il pompiere Tremonti”.



Scritte che scorrono in sovraimpressione per esprimere la propria posizione, snocciolando i numeri da brivido della Grecia, che nei prossimi tre anni dovrà rimborsare 160 miliardi di euro come interessi sul debito pubblico. Viene anche detto che la Grecia, in caso di fallimento, verrà espulsa dall’euro, anche se su questa ipotesi si discute molto: pare infatti che sia impossibile per un paese che aderisce all’Unione monetaria abbandonare la moneta unica. Un concetto ribadito anche dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti: la scelta dell’euro è irrevocabile.



Clicca qui per leggere l’intervista a Francesco Forte sulla crisi della Grecia

Clicca qui per leggere l’articolo di Mauro Bottarelli sulla crisi della Grecia

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SULLA CRISI DELLA GRECIA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

E proprio contro Tremonti, chiamato Tremorti, si scaglia il video. Viene infatti ricordato che l’Italia dovrebbe partecipare al prestito che l’Unione europea intende erogare in favore di Atene con circa 5,5 miliardi di euro, una cifra non da poco rispetto agli impegni di altri paesi più grandi del nostro. Tutto questo perché, secondo il video di Beppe Grillo, Tremonti non vede l’ora di aiutare la Grecia, dato che i suoi numeri non sono diversi da quelli dell’Italia. Viene quindi ricordato che il debito pubblico italiano ammonta a 1.800 miliardi di euro (ed è in continuo aumento), che il nostro tasso di disoccupazione è comparabile con quello greco e che il saldo import/export nel 2009 è stato negativo per 280 milioni di euro, mentre l’anno prima era positivo per 10 miliardi. Inoltre, la spesa pubblica continua ad aumentare, mentre le entrate fiscali sono in calo.



 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SULLA CRISI DELLA GRECIA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

Numeri per cui non esultare. E, la tesi del video è questa, quindi l’Italia non è messa meglio della Grecia. “I numeri greci e quelli italiani sono simili, qualche volta sono peggio loro, altre volte siamo peggio noi”.

Quel che appare certo, per il blog di Beppe Grillo, è che Tremonti vuole concedere il prestito Ad Atene per evitare che il “fuoco” divampi anche in Italia. C’è poi anche un’annotazione particolare: in Germania si sa che la maggioranza dei cittadini è contraria ad aiutare la Grecia. Ma gli italiani cosa pensano dell’idea di prestare 5,5 miliardi di euro ad Atene?

 

PER GUARDARE IL VIDEO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SULLA CRISI DELLA GRECIA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO