GRECIA – Riunione straordinaria dell’eurogruppo domenica – Il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha convocato per domenica 2 maggio una riunione straordinaria dei ministri delle finanze della zona euro. La riunione si svolgerà alle 16 a Bruxelles.
Il portavoce di Juncker ha spiegato che la riunione straordinaria dei ministri dell’Eurogruppo sarà seguita, come di consuetudine, da una conferenza stampa congiunta del presidente dell’Eurogruppo e del commissario Ue agli affari economici e monetari Olli Rehn. Nel corso dell’incontro si valuteranno i risultati dei colloqui tenutisi ad Atene tra Commissione Ue, Bce, Fmi e governo greco, per la messa a punto del programma pluriennale di risanamento delle finanze pubbliche della Grecia. Programma in base al quale sarà attivato il piano triennale di aiuti in favore di Atene, che dovrebbe ammontare almeno a 120 miliardi di euro (due terzi la Ue e un terzo l’Fmi), di cui 45 nel 2010 (30 miliardi la Ue e 15 il Fmi).
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA RIUNIONE STRAORDINARIA UE
SULLA CRISI DELLA GRECIA CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Intanto il membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, Lorenzo Bini Smaghi, nel corso di una conferenza stampa a Berlino a chiusura del convegno Aspen, ha detto che il programma di aiuti alla Grecia “funzionerà e cambierà, migliorandola, l’economia greca”.