La settimana borsistica ha visto un deciso calo sui principali listini mondiali. Nonostante giovedì abbiamo assistito a una giornata con rialzi vicino all’1,5% sui mercati azionari, venerdì abbiamo avuto la conferma che nonostante gli sforzi per rasserenare i mercati dal quasi fallimento della Grecia, ormai i mercati mondiali sono strettamente legati tra loro.
Inoltre i dati negativi giunti dal mercato del lavoro americano, con le richieste di sussidi alla disoccupazione in calo a 448.000 unità nell’ultima settimana. La paura quindi di un contagio, che tutti scongiuriamo, è davvero forte. Vediamo in che fase ci troviamo analizzando i grafici dei principali listini.
S&P500 e NASDAQ
Sul lungo periodo i listini sono ancora inquadrati in ottica rialzista, anche se nel medio notiamo l’inizio di una certa debolezza dei prezzi. Sia lo Stocastico che il MACD si stanno indebolendo.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULL’ANALISI TECNICA DEI MERCATI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Per quanto riguarda il breve periodo notiamo diverse situazioni che ci fanno pensare che sia iniziata una vera e propria correzione del trend positivo principale. Sullo S&P500 sono evidenti le divergenze negative tra i prezzi e il MACD e Stocastico. Sul Nasdaq proprio in ottica di breve abbiamo avuto proprio una somma di segnali di inversione. Le Medie mobili che utilizziamo per fare trading si sono incrociate in posizione short e nello stesso momento abbiamo avuto conferme dal passaggio dello stocastico sotto gli 80 e la partenza del MACD in posizione negativa.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULL’ANALISI TECNICA DEI MERCATI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
Dopo aver evidenziato una figura conosciuta come triangolo discendente, adesso possiamo vedere il trend che si sta sviluppando in un canale discendente che ci porta ad avere una conferma che nel medio periodo il trend è ribassista e il livelli di 1,30 e 1,2880 rimangono obiettivi ancora proponibili. Nel breve potremmo assistere ad un rimbalzo tecnico.
Per qualsiasi informazione www.scattacoltrading.it
ilsussidiario.net non fornisce servizi di consulenza finanziaria, né quanto ivi pubblicato può in alcun modo costituire sollecitazione all’investimento rivolta al pubblico.
Le informazioni e gli articoli pubblicati hanno unicamente lo scopo di contribuire a una cultura complessiva sui mercati finanziari e di fornire materiali per una riflessione, senza nessuna diretta implicazione operativa. L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto, diretto o indiretto, di scelte di operazioni di investimento rimane pertanto a completo rischio di chi opera.