CRISI GRECIA – Moody’s: a rischio anche le banche italiane – La crisi finanziaria della Grecia rappresenta un rischio di contagio importante per le banche di diversi Paesi europei, tra cui il Portogallo, la Spagna, l’Italia e il Regno Unito. Lo afferma un report della società di rating Moody’s citato da France Presse.



«L’Italia è uno dei Paesi dove il sistema bancario è stato sino a oggi relativamente robusto», ma dove c’è comunque un rischio di contagio se «le pressioni dei mercati sui rating sovranì aumenterà», afferma Moody’s. Nel rapporto si sottolinea che il sistema bancario italiano ha accusato meno di altri lo scoppio della ‘bolla immobiliare e di quella dei derivati.



 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL REPORT DI MOODY’S CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

In particolare, Moody’s conferma come il Portogallo sia «sotto stretta osservazione» e anticipa «un possibile abbassamento del rating di tutte le banche» portoghesi. In ogni caso, l’elemento fondamentale sarà «il giudizio del mercato sul successo o meno del pacchetto di aiuti alla Grecia» annunciato da Unione europea e Fmi.

Leggi anche

INCENTIVI PMI/ Nuove proroghe e misure in Manovra 2025 (19 settembre)